Una mamma per amica: curiosità

A 20 ANNI DALLA MESSA IN ONDA DELLA PRIMA PUNTATA, TORNA IN TV: SCOPRIAMO INSIEME ALCUNE CURIOSITÀ SU UNA DELLE SERIE PIÙ AMATE DI SEMPRE, UNA MAMMA PER AMICA

Una mamma per amica, a 20 anni dalla messa in onda della prima puntata, torna da oggi in programmazione su Italia 1 dalle 8.40 dal lunedì al venerdì, e in contemporanea streaming su Mediaset Play: così si celebrano 20 anni dalla messa in onda della prima puntata della serie, che ha inoltre visto quattro anni fa una nuova stagione, a grande richiesta del pubblico che sempre ha amato e seguito la coppia Rory-Lorelay.

Ricordiamo e celebriamo insieme la serie (ri)scoprendo alcune curiosità:

La città di Stars Hollow non esiste ma è ispirata a Washington Depot, Connecticut.

Nella serie citano spesso il film cult Dirty Dancing, specialmente quando è inquadrata o si parla del personaggio impersonato da Kelly Bishop (Emily Gilmore): questo perché proprio lei interpretò la madre di Baby.

kelly bishop

Nella prima stagione Keiko Agena aveva 26 anni, mentre il suo personaggio Lane Kim ne aveva 15.

Il personaggio di Lane Kim è stato ispirato da Helen Pai, co-produttrice della serie e migliore amica di Amy Sherman-Palladino. Anche il nome della sua band, gli Hep Alien, è l’anagramma del suo nome.

Lo script di una puntata di Una mamma per amica era di 75-80 pagine, molto più lungi della norma: i dialoghi sono molto lunghi e gli attori dovevano esercitarsi ad essere veloci per far entrare tutto nella durata di un episodio, senza poter mai improvvisare per non perdere il ritmo.

Milo Ventimiglia e Alexis Bledel sono stati insieme nella realtà.

Lauren Graham, invece, è stata fidanzata con Matthew Perry.

lorelay e chandlerrory e jess

 

 

 

 

 

 

Nonostante il suo personaggio non possa farne a meno, Alexis Bledel non beve caffè: infatti nella sua tazza c’era solo coca-cola.

A interpretare Sookie era stata scelta Alex Borstein, ma l’attrice fu costretta a rifiutare perché impegnata con il doppiaggio di Family Guy. Suo marito, Jackson Douglas, ha invece ricevuto la parte di Jackson, proprio il partner di Soockie.

Liza Weil fece il provino per il ruolo di Rory. Paris le venne cucita addosso, nel senso che il personaggio venne appositamente creato per lei, tanto era piaciuta durante i casting.

Nel 2016, a grande richiesta, Netflix ha prodotto l’ottava stagione di Una mamma per amica, composta da quattro episodi e dedicata a Edward Herrmann (Richard Gilmore).

Il finale dell’ottava stagione da una parte sembra chiudere un cerchio, ma dall’altra lascia qualcosa in sospeso: da tempo girano voci su una possibile nona stagione prodotta da Netflix, ma sembra che non si riescano a incastrare gli impegni del cast, e soprattutto che si stia aspettando il momento giusto per “incastrare tutto”.

una-mamma-per-amica

About Eleonora Materazzo 676 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook