ITsArt, in arrivo la Netflix italiana della cultura e dello spettacolo

itsart

IN ARRIVO ITSART, UNA NUOVA PIATTAFORMA DIGITALE DEDICATA ALLO SPETTACOLO DAL VIVO, CULTURA E OGNI FORMA D’ARTE

La pandemia ha messo a dura prova l’intero settore della cultura, dello spettacolo e dell’arte. Per compensare la chiusura fisica di musei e luoghi dell’arte, il ministro Dario Franceschini lancia la piattaforma ItsArt, nuovo palcoscenico virtuale per teatro, musica, cinema, danza e ogni forma d’arte. La Netflix italiana, così come la piattaforma è stata definita, proporrà in Italia e all’estero contenuti gratuiti e a pagamento, live e on -demand, con lo scopo di esportare la cultura e lo spettacolo italiano.

Nei giorni scorsi, il progetto ItsArt ha preso forma, con la nascita di un sito web e di una società che vede la collaborazione tra Cassa Depositi e Prestiti e Chili.tv, che ha già un sistema di pagamento per ogni contenuto distribuito in diversi paesi europei.  Oltre questi c’è anche il Mibact, che verserà 10 milioni di euro provenienti dal Recovery Fund, per finanziare il progetto.

itsart1L’arrivo in questo periodo del progetto ItsArt potrebbe servire a unire in un solo luogo tutte le varie iniziative che i singoli teatri, musei hanno messo a punto per adattarsi a questo nuovo periodo. Ai tempi del Covid, ad esempio, la stagione del Teatro San Carlo di Napoli è stata inaugurata in streaming, attraverso Facebook e raggiungendo migliaia di spettatori. Con ItsArt, sarà, dunque, possibile evitare di utilizzare piattaforme americane come Facebook, Youtube, ecc. e affidarsi a una totalmente italiana.

Bisognerà solo aspettare che la piattaforma sia attiva da tutti i punti di vista e a quel punto la cultura e l’arte arriverà direttamente a casa degli italiani.

About Krizia Ricupero 354 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".