ARRIVAVA IN SALA IL 22 MAGGIO 1996 IL PRIMO CAPITOLO DELLA SAGA MISSION IMPOSSIBLE. NEL 2022 IN ARRIVO IL CAPITOLO NUMERO 7
Sono passati ben 25 anni da quando Mission Impossible arrivò al cinema per la prima volta. Era il 22 maggio 1996 e negli anni sono stati girati altri cinque capitoli della saga con protagonista Tom Cruise. Ora il 27 maggio 2022 e poi il 7 luglio 2023 sono previsti i capitoli numero 7 e 8. Nonostante siano passati tanti anni, il franchise di maggior successo nella storia del cinema non perde il suo fascino e continua ad appassionare il pubblico.
In occasione di questo importante traguardo, il primo capitolo di Mission Impossible è tornato in sala in versione restaurata. Il film ha per protagonista Ethan Hunt (Tom Cruise), membro della IMF (Impossible Mission Force), una speciale sezione segreta della CIA. Il suo incarico è quello di svolgere le missioni ritenute più delicate e pericolose.
Ispirato all’omonima serie tv ideata da Bruce Geller nel 1966, il film ha visto il susseguirsi di diversi registi nella realizzazione dei vari capitoli: John Woo ha diretto Mission: Impossible II (2000), J.J. Abrams Mission: Impossible III (2006).
Mission: Impossible – Protocollo fantasma (2011) è, invece, stato diretto da Brad Bird mentre Christopher McQuarrie è stato dietro la macchina da presa sia in Mission: Impossible – Rogue Nation (2015) che in Mission: Impossible – Fallout (2018). Sarà lo stesso McQuarrie a dirigere Mission: Impossible 7.
Nonostante i tanti anni all’attivo, Tom Cruise e le acrobazie di Hunt sembrano non stancare mai il pubblico, che premia la pellicola con ottimi incassi al botteghino. Ad esempio nel 2018 Mission: Impossible – Fallout, l’ultimo della serie, è riuscito a superare i 790 milioni di dollari in incassi a livello mondiale. Ora non resta che aspettare per gustarci il nuovo capitolo della saga.