Crittografia: 5 film in cui è star

crittografia
crittografia

LA CRITTOGRAFIA NEGLI ANNI È DIVENTATA LA VERA STAR DI ALCUNI GRANDI FILM: SCOPRIAMO INSIEME QUALI SONO

Sono passati tre anni dall’entrata in vigore del GDPR, Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali dell’Unione Europea. Tra i numerosi cambiamenti introdotti vi è una nuova attenzione alla crittografia, diventata con il tempo uno degli aspetti della cybersecurity più applicati nelle pubbliche amministrazioni e nelle aziende private. La crittografia, però, ha una storia non recente, poichè da secoli l’uomo cerca un modo per rendere illeggibili messaggi e informazioni sensibili. Non solo nell’ambito militare e industriale, ma anche l’immaginario comune e la cultura popolare sono stati interessati alla crittografia.

Vari intrecci in romanzi e film hanno lasciato il pubblico con il fiato sospeso. Tra questi questi, Kingston Technology, leader mondiale nella produzione di memorie e nell’offerta di soluzioni tecnologiche, ha selezionato cinque film in cui, la crittografia, è la vera star. Scopriamoli insieme.

Uno di questi film è il pluripremiato The Imitation Game del 2014 che racconta e rivaluta le vicende del genio della matematica Alan Turing, a lungo rinnegato dalla storia per la sua omosessualità. Diretto da Morten Tyldum, il film è ambientato nella seconda guerra mondiale. Turing si mette al servizio del governo della Gran Bretagna collaborando alla segretissima operazione di decrittazione dei messaggi segreti nazisti, che saranno poi codificati con la macchina denominata Enigma.

Un altro film in cui la crittografia è al centro della trama è Zodiac (2007) di David Fincher. Protagonista è il serial killer Zodiac, in azione San Francisco tra gli anni ’60 e ’70. Il killer sfida l’opinione pubblica inviando ai giornali della zona messaggi cifrati che, se decodificati, contengono indizi su di lui e il suo modus operandi. Tutte le maggiori agenzie di decriptazione del Paese  semplici appassionati di enigmi si cimentano nell’impresa.

crittografiaFra i film citati non poteva mancare Il codice Da Vinci del 2006 con Tom Hanks e tratto dall’omonimo romanzo di Dan Brown. Tra le opere di Leonardo Da Vinci si nasconde un mistero che potrebbe scuotere le fondamenta del Cristianesimo. Il professore Langdon parte alla ricerca della scomoda verità insieme ad una criptologa francese. In realtà, la maggior parte degli enigmi risolti dai protagonisti non sono messaggi cifrati veri e propri, poiché non hanno un’unica soluzione ma sono interessanti i riferimenti ai cifrari storici, come quello di Atbash.

Anche il film Enigma (2001) è liberamente ispirato alle vicende di Alan Turing, rappresentato qui come il personaggio immaginario di Tom Jericho. Nel 1943, gli Alleati devono spedire un grande carico di approvvigionamenti dall’America all’Inghilterra. Ma l’Atlantico è infestato dai sottomarini U-Boot tedeschi: per evitare il fallimento della missione, è necessario riuscire a decodificare le trasmissioni dei tedeschi.

Ultimo film presente nell’elenco di Kingston Technology è Codice Mercury (1998). Al centro della pellicola vi è un codice militare segreto della NSA, con il quale viene garantita la sicurezza di tutti gli agenti statunitensi che operano all’estero. Un bambino autistico di nove anni riesce a decifrare il codice ma qualcuno decide di eliminarlo. Attraverso questi esempi cinematografici, dunque, risulta come il tema della crittografia sia molto presente nell’immaginario comune, assumendo un ruolo misterioso, spesso associato a questioni militari e governative.

About Krizia Ricupero 354 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".