Cannes 2021: Nanni Moretti unico italiano in concorso

cannes 2021
cannes 2021

NELL’EDIZIONE NUMERO 74 DEL FESTIVAL DI CANNES 2021, QUELLA POST PANDEMIA, NANNI MORETTI SARA’ L’UNICO ITALIANO IN CONCORSO

Vanno avanti i tentativi di tornare alla normalità, nonostante il Covid. Il mondo del cinema, uno dei settori più colpiti, dopo la riapertura delle sala, procede con l’organizzazione dei festival e delle rassegne.

Fra queste, torna dal 6 a 17 luglio la 74esima edizione del Festival di Cannes 2021, definita dal delegato generale Thierry Fremaux un’edizione “post pandemia”. Nei giorni scorsi sono stati resi noti in conferenza stampa, oltre alle misure anti contagio da adottare, anche le opere in concorso.
24 titoli in concorso, 18 in Un Certain Regard, 11 fuori concorso (includendo Midnight e Special Screenings) e 10 titoli nella nuova sezione Cannes Premières saranno gli ingredienti di questa edizione del festival della rinascita. Contro ogni aspettativa, in concorso ci sarà solo un italiano, Tre piani di Nanni Moretti.

cannes 2021Adattamento dell’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo, Tre piani, in programma nelle sale italiane dal 23 settembre, ha tra i protagonisti Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Alessandro Sperduti, Denise Tantucci, Nanni Moretti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Stefano Dionisi, Tommaso Ragno.

Per l’ottava volta da regista, dunque, Nanni Moretti torna a Cannes 2021, festival in cui vent’anni fa ha vinto la Palma d’Oro con La stanza del figlio. Per la prima volta, però, il regista, uno dei più apprezzati e stimati nel mondo del cinema, sperimenta con questo film una nuova strada, quella di non partire da una sceneggiatura originale. Il film, scritto insieme a Federica Pontremoli e Valia Santella, racconta le storie dei condomini di un palazzo a tre piani, con Moretti che interpreta un giudice in pensione, marito di Margherita Buy.

Dopo aver atteso più di un anno come atto di fedeltà a Cannes, il regista arriva, quindi a Cannes, con la speranza di conquistare la Palma d’oro, come degno riconoscimento del suo lavoro.

About Krizia Ricupero 291 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".