Alle Giornate degli Autori 2021 l’ultimo Libero de Rienzo

giornate degli autori

ALLE GIORNATE DEGLI AUTORI 2021 IN PROGRAMMA ALLA 78ESIMA EDIZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA CI SARA’ L’ULTIMA INTERPRETAZIONE DELL’ATTORE LIBERO DE RIENZO

E’ stata presentata a Roma la 18esima edizione della rassegna Giornate degli Autori, in programma dal 1 all’11 settembre nell’ambito della 78esima Mostra del Cinema di Venezia.

Sotto la presidenza di Andrea Purgatori e con delegato generale Giorgio Gosetti, la rassegna autonoma e indipendente, voluta dalle associazioni degli autori italiani di cinema (ANAC e 100autori) proporrà 10 lungometraggi in concorso e 6 eventi speciali scelti dalla direttrice artistica Gaia Furrer. 

In particolare questa edizione delle Giornate degli Autori proverà a offrire una fotografia del cinema italiano indipendente, nello spazio delle Notti Veneziane. Oltre ai film in concorso per ottenere il GdA Director’s Award, quest’anno ci saranno anche cinque testimonial dell’inclusione, ovvero gli autori del film collettivo Isolation. Si tratta dell’ italiano Michele Placido, della tedesca Julia Von Heinz, il belga Jaco van Dormael, il francese Olivier Guerpillon e l’inglese Michael Winterbottom.

La giuria sarà composta da 27 giovani appassionati di cinema, provenienti dai 27 paesi dell’Unione Europea in collaborazione con il programma 27 Times Cinema e saranno sotto la guida, per la prima volta assoluta, di due registe-produttrici bulgare: Mina Mileva e Vesela Kazakova. Le due registe sono state acclamate durante il recente Festival di Cannes per Women Do Cry, a Un Certain Regard.

Tra i vari film in concorso, inoltre, ci sarà anche l’ultima interpretazione dell’attore romano Libero De Rienzo, scomparso prematuramente a Roma in queste ultime settimane. L’attore fa parte del cast di Una relazione, il film di Stefano Sardo con Guido Caprino e Elena Radonicich. In questo film Libero interpreta la parte di Luca, uno degli amici della coppia formata da Tommaso e Alice. I due,  non sposati e senza figli,  annunciano l’intenzione di lasciarsi in modo graduale, restando amici in modo naturale.

Questa edizione delle Giornate degli Autori, infine, sarà caratterizzata anche da una nuova location, la Sala Laguna, dove si svolgerà lo Spazio Incontri, un’area dedicata esclusivamente alla stampa nazionale e internazionale e gli uffici delle Giornate.

 

About Krizia Ricupero 354 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".