Venezia 2021, assegnato a Jamie Lee Curtis il Leone alla carriera

jamie lee curtis
jamie lee curtis

DOPO ROBERTO BENIGNI, VENEZIA 2021 ASSEGNA ALL’ATTRICE JAMIE LEE CURTIS IL LEONE ALLA CARRIERA

Manca sempre meno alla nuova edizione, la numero 78, della Mostra del cinema di Venezia. La cerimonia si svolgerà dal 1 all’11 settembre ma sono stati già resi noti alcuni premi alla carriera che verranno assegnati.

Dopo l’annuncio del Leone alla carriera a Roberto Benigni, il Cda della Biennale di Venezia lo ha attribuito anche all’attrice statunitense Jamie Lee Curtis. La consegna del Leone d’oro si svolgerà l’8 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, prima della proiezione fuori concorso di Halloween Kills. Il film, diretto da David Gordon Green e interpretato da Jamie Lee Curtis, sarà nelle sale il 15 ottobre.

Figlia di Janet Leigh e Tony Curtis, l’attrice, negli anni ’80, è stata la regina dell’horror, fin dagli esordi con il film Halloween – La notte delle streghe di John Carpenter. All’epoca aveva solo 19 anni e l’ interpretazione di Laurie Strode le aprì le strade del cinema. E adesso parteciperà alla Mostra di Venezia 2021, fuori concorso, proprio con un Halloween, il decimo della saga.

jamie lee curtisNon solo horror, però, nella carriera di Jamie Lee. Ha preso parte a commedie brillanti, diventati grandi classici, come Una poltrona per due di John Landis (1983), Un pesce di nome Wanda di Charles Crichton (1988) con Kevin Kline e  Quel pazzo venerdì, con il quale ottenne la candidatura ai Golden Globe. Oltre al cinema, anche tanta tv, sitcom e serie tv che le hanno portato numerosi riconoscimenti.

Una carriera piena di progetti, con oltre quaranta film all’attivo, quella dell’attrice che vedrà riconosciuto il suo talento, la sua grinta e perseveranza con il Leone alla carriera della mostra del cinema di Venezia.

 

About Krizia Ricupero 300 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".