Passing: il debutto alla regia di Rebecca Hall

PASSING: SVELATO IL PRIMO TRAILER DEL DEBUTTO ALLA REGIA DI REBECCA HALL CON PROTAGONISTE TESSA THOMPSON E RUTH NEGGA

PassingL’acclamato debutto alla regia di Rebecca Hall, Passing, presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2021, cerca di creare una conversazione sull’impatto del razzismo sull’identità personale e pubblica. Il film è un adattamento dell’omonimo romanzo di Nella Larsen pubblicato nel 1929 e narra la storia di due amiche di colore che cercano di avere successo in un mondo che non apprezza la loro presenza.

Irene Redfield (Tessa Thompson) e Clare Kendry (la candidata all’Oscar Ruth Negga) sono due donne nere che potrebbero “passare” per bianche, ma scelgono di vivere ai lati opposti della linea di colore durante il culmine del Rinascimento di Harlem alla fine degli anni ’20, a New York. Dopo un incontro casuale che riunisce gli ex amici d’infanzia in un pomeriggio d’estate, Irene permette con riluttanza a Clare di entrare in casa sua, dove quest’ultima si ingrazia le simpatie del marito (André Holland) della sua famiglia e della sua cerchia sociale più ampia.

Mentre le loro vite si intrecciano sempre più profondamente, Irene scopre che la sua esistenza un tempo stabile è sconvolta da Clare e il film diventa un avvincente esame di ossessione, repressione e bugie che le persone raccontano a se stesse e agli altri per proteggere le loro realtà accuratamente costruita.

Rebecca Hall non si è occupata soltanto della regia, ma ha anche adattato la sceneggiatura. Passing usa intimamente la nozione di “passaggio” per esplorare non solo l’identità razziale, ma anche il genere e le responsabilità della maternità, della sessualità e della performance della femminilità. L’opera è stata prodotta da Nina Yang Bongiovi, Forest Whitaker, Margot Hand e dalla stessa regista.

Il progetto presenta due attrici di spicco in ruoli che attireranno sicuramente l’attenzione nella stagione dei premi. Il fascino di Tessa Thompson è cresciuto bilanciando titoli ad alto budget con apparizioni in film acclamati dalla critica. Ruth Negga di recente ha recitato nella serie Preacher e nel 2017 ha ottenuto una nomination all’Oscar per la sua interpretazione in Loving – L’amore deve nascere libero. Completano il cast Bill Camp, Gbenga Akinnagbe, Antoinette Crowe-Legacy e Alexander Skarsgard.

Passing uscirà negli Stati Uniti in alcune sale selezionate il 27 Ottobre, per poi fare il suo debutto su Netflix il 10 Novembre. Di seguito potete vedere il primo trailer ufficiale del film.

About Valentina Mordini 312 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".