Venezia 78: il primo red carpet

IL RED CARPET DELLA CERIMONIA DI APERTURA CI VENEZIA 78: APRE LA PROIEZIONE DI MADRES PARALELAS DI PEDRO ALMODOVAR

La Mostra del Cinema di Venezia, edizione 78, è ufficialmente partita. La cerimonia di apertura, condotta da Serena Rossi, ha visto la consegna del Leone d’Oro alla Carriera a Roberto Benigni, con una emozionante dedica alla moglie Nicoletta Braschi, presente in sala e come sempre al suo fianco, alla quale ha indirizzo parole piene di sentimento.

“Voglio dedicare qualche momento del mio discorso alla mia attrice prediletta: Nicoletta Braschi. A lei non posso nemmeno dedicarle questo premio, perché il premio è suo. Abbiamo fatto tutto insieme per quarant’anni ininterrotti di lavoro. Io conosco una sola maniera di misurare il tempo: con te e senza te”.

Ad aprire la Mostra del 2021 è stata la proiezione del film firmato da Pedro Almodovar Madres Paralelas. Il film racconta di due donne, compagne di ‘gravidanza’ in una clinica di Madrid, che partoriscono lo stesso giorno. Janis è una fotografa affermata, Ana un’adolescente anonima. Janis ha deciso di crescere da sola la figlia che l’amante non ‘riconosce’ come sua. Ana, scaricata dai genitori sempre in viaggio, fa altrettanto. Ma il destino è dietro l’angolo e finirà per incontrarle di nuovo dentro una Spagna che fa i conti col passato e il DNA nazionale.

A primeggiare sul red carpet sono state le interpreti del film, Penelope CruzMilena Smit, ma non solo. A sfilare anche Adriana Lima, Greta Ferro, Helen Mirren, il direttore Antonio Barbera e la moglie Julia, e molti altri.

Ecco il resoconto fotografico di Giulia Parmigiani.

About Eleonora Materazzo 722 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook