Catania Film Fest: intervista a Daniele Urciuolo

STA PER COMINCIARE IL CATANIA FILM FEST 2021, ABBIAMO INCONTRATO IL  PRESIDENTE DANIELE URCIUOLO

catania film f estIl Catania Film Fest torna più forte e luminoso di prima, portando in dono ad una città splendida come Catania le vesti che merita.  Il festival, alla sua decima edizione, aprirà i battenti dal 28 novembre al 4 dicembre 2021, e riprenderà la sua iniziativa culturale in presenza nella città di Catania.

Il festival è diretto da Cateno Piazza, Laura Luchetti e Emanuele Rauco e prodotto dall’Associazione Culturale “Alfiere Productions” di Daniele Urciuolo, in co-organizzazione con il Comune di Catania, l’Università degli Studi di Catania, con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei”; con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti, del Coordinamento Festival del Cinema in Sicilia e con la collaborazione di Trame di Quartiere, IterCulture, Zo Centro Culture Contemporanee, Etna Digital Academy, CinemLive, YouMovie, Artplace e MYmovies, Film 4 Life.

Abbiamo raggiunto Urciuolo che ci ha raccontato la nuova edizione: “E’ un’iniziativa a cui tengo particolarmente, la città di Catania ha tantissimo da dare. Si tratta di un Festival che non ha nulla da invidiare a quelli di Palermo o Taormina, né ai festival del cinema che conosciamo tutti. Ci tengo a sottolineare che si tratta di un lavoro di squadra, che senza un team come questo non sarebbe possibile un’organizzazione di questo livello. Io personalmente collaboro da 5 anni alla riuscita del Festival e sono molto orgoglioso del lavoro che stiamo facendo. Sono attesi ospiti davvero importanti, primo su tutti il produttore Marco Belardi, che al Castello Ursino domenica pomeriggio terrà una Lectio Magistralis e riceverà un premio speciale, poi il regista Giorgio Verdelli con il suo documentario su Ezio Bosso, poi da Parigi arriveranno i fratelli Nasser con il loro film “Gaza Mon Amour” che ha sorpreso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2020, poi ancora la regista Francesca Mazzoleni, l’attore Miguel Gobbo Diaz, le attrici siciliane Lucia Sardo e Ester Pantano, e ancora i registi Giuseppe Alessio Nuzzo, Mario Vitale, Davide Vigore, Andrea Muzzi e tanti altriMolti i film in programma, anche in lingua originale. Quasi sessanta opere suddivise in cinque categorie in Concorso, più le opere fuori Concorso, tra lungometraggi italiani e stranieri, cortometraggi e documentari con una particolare attenzione per le opere prime”.

Difficile pensare ad un modo migliore di tornare a “fare cinema”, ma soprattutto di tornare ad emozionare ed appassionare.
“Per quanto riguarda i biglietti e gli accrediti sul sito ci sono tutte le informazioni”:  www.cataniafilmfest.it

Si tratta di un momento fondamentale non solo nel panorama del cinema italiano, ma anche per il confronto che ci sarà con il cinema europeo indipendente e la nuova cinematografia delle Nazioni che si affacciano sul “Mare Nostrum” in lingua originale, presentando al pubblico opere prime e seconde, film italiani indipendenti e cortometraggi realizzati da registi esordienti.

Particolare attenzione inoltre verrà dedicata alla promozione del CineTurismo e alla formazione di professionisti dell’audiovisivo e studenti di ogni grado inclusi quelli delle Scuole di Cinema, Musica, Accademie e Università. Ricordiamo che la Cerimonia di Apertura del Catania Film Fest si terrà il 28 novembre presso il Castello Ursino, per poi chiudersi il 4 dicembre in una location unica e speciale: il Monastero dei Benedettini.

Nel corso della settimana, avranno luogo le proiezioni e gli incontri presso la Mediateca “Vincenzo Bellini”, gli eventi speciali presso le sedi dell’Accademia di Belle Arti, Trame di Quartiere – Palazzo de Gaetani e lo Zo Centro Culture Contemporanee.