Cinema e digital relations: l’evoluzione sociale

TRA FILM, VIDEOGAME E INTERAZIONE DIGITALE SCOPRIAMO  COME NEL TEMPO SI SONO EVOLUTE LE RELAZIONI TRA PERSONE 

relazioni digitaliLe relazioni personali hanno subito una notevole modifica: scopriamo come queste sono cambiate e come, oggi, ci si relaziona con amici e colleghi.

Quando la tecnologia non era così incisiva
Quando si parla di relazioni e della loro costante modifica, occorre necessariamente prendere in considerazione il fatto che prima era assai più semplice riuscire a stringere un legame con il prossimo.Questo poiché il contatto avveniva in modo diretto, ovvero ci si conosceva di persona e successivamente si imparava a capire la persona con la quale ci si relazionava.

Ecco dunque che il concetto di amicizia e condivisione assumeva una connotazione completamente differente rispetto a quella attuale.

Le relazioni al giorno d’oggi
Attualmente, invece, anche il semplice concetto di relazione si è evoluto. Oggi, infatti, molte persone prediligono avere un primo contatto online con le altre persone, sfruttando magari i siti social o di chat di gruppo che magari hanno, come tematica, un argomento di proprio interesse.

Non solo: il contatto online avviene anche utilizzando i giochi in HTML5 che magari consentono la creazione di diversi gruppi di persone che, oltre a parlare del gioco in questione, stringono tra di loro dei legami che diventano sempre più solidi con lo scorrere del tempo.

Perché le relazioni si sono evolute in questo modo
L’evoluzione delle relazioni dipende principalmente da due fattori, ovvero quello relativo alla comodità e quello di autodifesa personale. Per quanto riguarda il primo aspetto, viene visto come meno faticoso allacciare un rapporto con un’altra persona sfruttando direttamente il web rispetto ad andare di persona presso un locale oppure in un luogo di incontro.

Inoltre il sistema di autodifesa incide particolarmente in questo aspetto, poiché è possibile capire se quella persona può rispondere ai propri canoni di piacevolezza, specialmente quando si parla di amicizia. Se quella persona non viene vista come ideale, invece, si tende a bloccare immediatamente la conoscenza.

Queste relazioni possono essere considerate durature?

La risposta è in parte affermativa, visto che questo dipende da come ci si relaziona al prossimo e alla voglia di approfondire la conoscenza degli altri. Questo non vuol dire che le persone poi si incontrano realmente, lasciando quindi la relazione legata al mondo virtuale: scambiarsi una parola o un parere con una persona che si reputa affidabile e amica, seppur mai conosciuta dal vivo, rappresenta comunque una sensazione piacevole che molte persone vogliono sperimentare. Ecco quindi che le relazioni si sono evolute costantemente e questo sicuramente non è che uno degli step che tale aspetto subisce, non di certo l’ultimo.

 

About Redazione Film4Life 5727 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook