COLCOA French Film Festival 2021: vincitori

LOVE AFFAIR(S) DI EMMANUEL MOURET VINCE IL MIGLIOR FILM ALLA 25ESIMA EDIZIONE DEL COLCOA FRENCH FILM FESTIVAL

Love_Affair(s)_posterNel corso della cerimonia di premiazione svoltasi presso la sede della SACEM a Parigi, sono stati annunciati dal Franco-American Cultural Fund i vincitori dei COLCOA Awards 2021. Settanta film in concorso in tre categorie (Cinema, Televisione, Cortometraggi), tutti proiettati in sala, con una partecipazione di 14.000 persone. Evento svoltosi dall’1 al 7 novembre presso la Directors Guild of America di Los Angeles. Il 25esimo anniversario è stato segnato anche da un altro traguardo significativo: il millesimo film francese presentato dal festival in anteprima a Hollywood.

COLCOA non è solo un momento speciale per facilitare il networking tra registi francesi e americani”, ha affermato Eglantine Langevin, direttrice del Fondo culturale franco-americano. “È anche una piattaforma unica per promuovere film e serie francesi negli Stati Uniti, e i COLCOA Awards ne sono parte integrante. Posizionato all’inizio della stagione degli Awards a Hollywood, il festival, onora i film e le serie francesi che riflettono gli standard dell’industria dell’intrattenimento americana. Anche quest’anno, l’elenco dei vincitori è il risultato di un pubblico molto esigente e diversificato, oltre che di una selezione di alto profilo”.

Le fa eco il produttore esecutivo e direttore artistico Francois Truffart: “Per il COLCOA di quest’anno è stato un momento particolarmente significativo in quanto non solo abbiamo celebrato il nostro 25esimo anniversario, ma anche il ritorno al teatro della DGA per un evento dal vivo e di persona, dopo un anno di lockdown. Alla fine è stata una scommessa vinta. Il pubblico è tornato a godersi i film in sala mentre distributori e società di vendita internazionali hanno utilizzato l’evento per la promozione dei loro film. Questa settimana di anteprime e premi francesi tornerà con la 26a edizione di nuovo alla DGA nell’autunno del 2022”.

Tutti i premi:

COLCOA CINEMA CRITICS AWARD: LOVE AFFAIR(S) (LES CHOSES QU’ON DIT, LES CHOSES QU’ON FAIT). Scritto e diretto da Emmanuel Mouret.

PREMIO COLCOA CINEMA PER IL MIGLIOR PRIMO FILM: IBRAHIM. Debutto alla regia dell’attore Samir Guesmi.

PREMIO DEL PUBBLICO COLCOA CINEMA LUNGOMETRAGGIO: THE NIGHT DOCTOR – MÉDECIN DE NUIT. Diretto da Elie Wajeman e co-scritto con Agnès Feuvre e Vincent Macaigne, che è anche il protagonista del film.

PREMIO COLCOA MIGLIOR DOCUMENTARIO: INDES GALANTES. Scritto e diretto da Philippe Béziat.

PREMIO MIGLIOR FILM TV COLCOA TELEVISION: CLAIRE ANDRIEUX. Diretto da Olivier Jahan e co-scritto con Diastème.

PREMIO MIGLIOR SERIE COLCOA TELEVISION: L’OPERA. Regia di Stéphane Demoustier, Cécile Ducrocq, Inti Calfat, Dirk Verheye e Laïla Marrakchi.

PREMIO DEL PUBBLICO COLCOA PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: FREE FALL. Scritto e diretto da Emmanuel Tenenbaum.

PREMIO DELLA GIURIA COLCOA PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: L’EFFORT COMMERCIAL. Scritto e diretto da Sarah Arnold.

COLCOA AMERICAN STUDENTS AWARD: LE SOMMET DES DIEUX, un lungometraggio animato presentato in associazione con Netflix. Patrick Imbert è co-sceneggiatore e regista. Jean-Charles Ostorero e Magali Pouzol co-sceneggiatori.

About Michael Traversa 61 Articoli
"O fai di tutto per vivere, o fai di tutto per morire."