Fine della commedia romantica

LA VITA NON È UN FILM: I PRINCIPALI MOTIVI DI ROTTURA NELLA COPPIA, DALLO SCHERMO ALLA VITA REALE 

Cosa porta le coppie, sposate e non solo, a separarsi? Una delle domande che spesso ci si pone consiste nel capire quali possono essere le motivazioni che in alcune circostanze comportano la rottura di una coppia, anche se ben consolidata. Ecco quali possono essere le cause di questa drastica decisione:

Il tradimento, il motivo chiave della rottura

Al primo posto vi è il tradimento, perpetrato da una delle due persone nei confronti del partner. Il tradimento, spesso, è causa a sua volta di una serie di problematiche che potrebbero essere talmente gravi da rendere la relazione tutt’altro che piacevole da affrontare. Ecco quindi che il comportamento di una persona potrebbe comportare l’altra parte della coppia a scegliere di interrompere la relazione in quanto il solo pensiero del tradimento tende a rendere impossibile una riconciliazione.

Le dipendenze

Le dipendenze rappresentano la seconda motivazione che molto spesso tende a rovinare anche un rapporto consolidatosi nel tempo. Per esempio la ludopatia, spesso associata al gioco online ma non solo, comporta una serie di complicazioni che possono rendere la vita di coppia molto meno piacevole del previsto. In questo caso occorre precisare come la problematica viene aggravata da alcuni comportamenti messi in atto da chi soffre dei una patologia come la dipendenza da un determinato elemento. Non solo gioco d’azzardo, ma anche le sostanze stupefacenti oppure qualche potenziale mania o ossessione che potrebbe avere una persona tende a rendere la situazione molto meno semplice da affrontare rispetto a quanto si possa immaginare. Ecco quindi che il partner, che in un primo momento offre il suo supporto, non vedendo miglioramenti in tempistiche medio lunghe potrebbe decidere di interrompere la relazione.

Le menzogne e altre situazioni simili

Infine una delle motivazioni che porta le coppie a separarsi è data dai segreti e dalle menzogne. Spesso la mancanza di sincerità, un comportamento che desta diverse perplessità e altri atteggiamenti simili comportano una riduzione totale della fiducia. Quando questo accade nella coppia si iniziano a formare le prime crepe le quali non vengono quasi mai sanate. Pertanto la rottura della coppia avviene quasi in maniera inevitabile, con tempistiche che variano a seconda della gravità della menzogna che viene espressa. La sincerità deve essere sempre al primo posto e lo stesso vale per un comportamento consono alle varie situazioni. Sbalzi d’umore e atteggiamenti negativi rientrano anche in questo caso nelle cause che portano alla rottura della coppia, senza possibilità di porvi un rimedio.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook