Un anno con Salinger

UN ANNO CON SALINGER: MARGARET QUALLEY E’ UNA GIOVANE ASPIRANTE SCRITTRICE NEL FILM DIRETTO DA PHILIPPE FALARDEAU, IN USCITA AL CINEMA L’11 NOVEMBRE.

un anno con salingerDopo il successo ottenuto con la miniserie Netflix Maid, Margaret Qualley torna sul grande schermo nella commedia Un anno con Salinger, film che aveva aperto la Berlinale nel 2020. Diretto da Philippe Falardeau, si basa sull’omonimo romanzo scritto da Joanna Rakof e pubblicato in Italia nel 2015.

Ambientato nella New York degli anni Novanta, Un anno con Salinger racconta la storia di Joanna (intepretata da Margaret Qualley), una giovane aspirante scrittrice, che lavora in un’agenzia letteraria come assistente di Margaret (Sigourney Weaver), un’agente letteraria, che può annoverare tra i suoi autori più affermati il J. D. Salinger di Il giovane Holden.

Joanna viene messa di fronte a una macchina da scrivere, a battere lettere indirizzate ai fan del famoso autore, che ormai ha scelto di vivere come un recluso lontano dai riflettori. Tutte le lettere devono essere impostate secondo un testo standard, ma i destinatari rappresentano la vasta costellazione degli holdeniani: pazzi che sproloquiano del giovane Caulfield in pagine scarabocchiate a matita; studentesse che dichiarano il proprio amore per l’eroe salingeriano; adolescenti spossati dalla tirannia del mondo materiale.

Dispiaciuta per i fan e desiderosa di mettere alla prova la sua vena creativa, di nascosto dalla direttrice, Joanna comincia a dedicarsi anima e corpo alla posta del cuore di Salinger, parlando in prima persona e firmandosi con il nome e cognome dell’autore con risultati sempre più imprevedibili.

Nel cast di Un anno con Salinger troviamo anche Douglas Booth, Brían F. O’Byrne e Seána Kerslake. La pellicola uscirà nei cinema italiani domani, 11 Novembre distribuita da Academy Two. Margaret Qualley dovrebbe iniziare presto le riprese del thriller The Stars At Noon di Claire Denis in cui reciterà a fianco di Joe Alwyn. Tra i suoi progetti più recenti, oltre alla sopracitata Maid, troviamo la serie Fosse/Verdon, Seberg – Nel mirino, Strange But True e C’era una volta… a Hollywood.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".