Ri-tratto Rosso, dalla mostra al catalogo

RI-TRATTO ROSSO IN MOSTRA, L’ARTISTA E FOTOGRAFA ELISABETTA CATALANO GUARDA FEDERICO FELLINI ALLA CASA DEL CINEMA DI ROMA 

Ritratto Rosso_Marta Ferro_005La mostra Ri-tratto Rosso, presentata lo scorso febbraio all’interno del Teatro1 di Cinecittà a Roma, diventa oggi un catalogo. Organizzata e promossa da Cinecittà nel febbraio di quest’anno, con la direzione artistica di Emanuele Cappelli e la curatela di Aldo E. Ponis, ha segnato il primo evento di apertura al pubblico degli Studi di Cinecittà dopo il lockdown.

Il catalogo, presentato all’interno della prestigiosa location della Casa del Cinema di Roma, nasce dalla volontà di raccontare la storia professionale di una grande fotografa con il Maestro Federico Fellini. Tutti gli scatti di Elisabetta Catalano, da quelli contenuti nel catalogo a quelli esposti in mostra, sono in grado di restituire perfettamente un’epoca, una tradizione cinematografica, la cultura italiana degli anni de La dolce vita. La realizzazione del catalogo, promossa e sostenuta dall’Archivio Elisabetta Catalano, ha visto in questo caso, come già per la mostra, la felice collaborazione del suo direttore Aldo Enrico Ponis con Emanuele Cappelli, autore del concept e del progetto grafico. I testi sono a cura di Laura Cherubini e Raffaele Simongini ed è edito da Manfredi Edizioni.

Nella prefazione del catalogo Camilla Cormanni (Responsabile Eventi Culturali Internazionali Cinecittà S.p.A.) e Giancarlo Di Gregorio (Direttore Comunicazione, Relazioni pubbliche e attività giornalistiche Direttore Cinecittà si Mostra e Miac Cinecittà S.p.A.) dichiarano che l’apertura al pubblico di una mostra durante la pandemia ha dato un segnale forte al mondo della cultura, in ottica di promozione internazionale del cinema italiano.

 002-RitrattoRosso-Fellini-ph.Cinzia Capparelli

Dichiarazioni

L’idea di Ri-tratto rosso ruota intorno al concetto del tempo. Un tempo passato che non può tornare ma che invece, grazie alla magia della fotografia e della poetica eterna di Federico Fellini, continua ad essere presente. Restituire, attraverso una mostra e la pubblicazione di questo catalogo, la narrazione di un tempo è un’operazione culturale che alimenta ricordi e ispirazioni per i più giovani.
Emanuele Cappelli – CEO e Direttore Creativo Cappelli Identity Design e Direttore artistico della mostra

Con questo catalogo abbiamo voluto ricordare una mostra che per i problemi del Covid non è stato in pratica possibile visitare, una mostra che voleva raccontare il felice incontro tra due “cacciatori di immagini”: una fotografa, alla continua, insistita ricerca di volti ed espressioni da fissare con il suo obiettivo, il grande regista, capace di dare forma a fantasie, sogni, visioni.
Aldo Enrico Ponis – Direttore Archivio Elisabetta Catalano e Curatela della mostra

È un libro che avvicina il genio di Federico Fellini ad una grande fotografa, Elisabetta Catalano, per celebrare assieme l’illusione delle immagini prodotte da una luce lunare.

Raffaele Simongini –  Autore e Documentarista, testi, ricerca scientifica e selezione iconografica della mostra

Questa mostra e questo libro riguardano non tanto e non solo Elisabetta Catalano e/o Federico Fellini, ma lo sguardo che Elisabetta Catalano ha posato su Federico Fellini, sulla sua persona, in alcuni straordinari ritratti e sulla sua opera, nelle bellissime foto dei set di film come 8 e mezzo. Sul set di quel mitico film addirittura Elisabetta è nata fotografa. L’ossessione del volto: questa era la passione comune tra Elisabetta Catalano e Federico Fellini che aveva un archivio di facce e non voleva disfarsene nemmeno quando le persone non c’erano più. Fatale dunque l’incontro con la grande ritrattista. Come mi disse Fiammetta Profili in una conversazione di molti anni fa non solo Fellini sapeva che Elisabetta riusciva a vederlo come lui voleva essere visto, ma pensava che lei facesse su tutti quei volti in fotografia lo stesso tipo di lavoro che lui faceva nei film. Un grande regista e una grande fotografa incrociano gli sguardi.

Laura Cherubini – Critica, Curatrice e Storica dell’arte, testi, ricerca scientifica e selezione iconografica

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook