Pasolini in mostra al Museo degli Oscar per il centenario della sua nascita

Pasolini
Pasolini

IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELLA NASCITA DI PIER PAOLO PASOLINI, IL MUSEO DEGLI OSCAR ORGANIZZA LA  MOSTRA CONOSCENZA CARNALE : I FILM DI PIER PAOLO PASOLINI

Per la prima volta l’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles e Cinecittà si uniscono nel segno di Pier Paolo Pasolini. In occasione del centenario della sua nascita (5 marzo 1922), infatti, sarà presentata la retrospettiva Conoscenza carnale: I film di Pier Paolo Pasolini, dedicata appunto a uno degli artisti italiani più versatili.

PasoliniDal 17 febbraio al 12 marzo, all’interno dell’edificio di Renzo Piano inaugurato a settembre, sarà possibile, quindi,  intraprendere un viaggio alla scoperta dell’arte del regista e scrittore italiano, attraverso corti, documentari e film. La mostra, nata dall’accordo fra Cinecittà e l’Academy di Los Angeles, prevede  l’utilizzo di esclusive e preziose copie in 35 mm realizzate da Cinecittà che ripercorrono i principali tre periodi di Pasolini. Si parte dalla sua reinvenzione del neorealismo italiano (Accattone, Mamma Roma), proseguendo con i suoi scabrosi ritratti della depravazione della società europea (Teorema, Porcile) e finendo con la Trilogia della vita, i piaceri primari del sesso ambientata nell’antichità e la sua antitesi, il devastante e tetro spettacolo horror della Seconda Guerra Mondiale, Salò.

Pasolini, nonostante la sua breve carriera da regista, ha avuto un grande impatto sul mondo cinematografico. Gay dichiarato e critico del capitalismo, fu spesso nel mirino dell’èlite, fino alla sua morte avvenuta il 2 novembre 1975, quando fu assassinato poche settimane prima della premiere di Salò o le 120 giornate di Sodom, la sua più audace condanna delle classi agiate.

La partnership avviata fra Cinecittà e l’Academy ha l’obiettivo proprio di donare nuova visibilità ad artisti come Pasolini, che hanno avuto un influenza notevole su grandi registi internazionali e sulle generazioni future.

About Krizia Ricupero 318 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".