Nimona: il film LGBQ-friendly passa a Netflix

NIMONA: L’USCITA DEL FILM D’ANIMAZIONE LGBQ-FRIENDLY ATTESA PER IL 2023 SU NETFLIX. ERA STATO CANCELLATO DALLA DISNEY

nimona 1Disney lo ha cancellato, Netflix lo salva: Nimona verrà ufficialmente distribuito dal gigante dello streaming nel 2023 dopo che la House of Mouse lo aveva depennato dai propri progetti nel 2020.

Il film d’animazione Nimona, attualmente in lavorazione, è tratto dall’omonima graphic novel LGBTQ-friendly di ND Stevenson, nato inizialmente come fumetto web nel 2012 per essere poi stampato nel 2015. Il fumetto fantasy ha vinto un Eisner Award, un Cybils Award e un Cartoonist Studio Prize. Una prima pianificazione circa l’adattamento in versione animata c’era stata già nel 2015 per mano della Fox Animation, ma le peripezie per questo film erano solo all’inizio. La decisione della Disney di ritirare il progetto è avvenuta a seguito dell’acquisizione di Fox, e sembra dettata proprio dalla natura LGBQ-friendly della storia e dalla contrarietà ad alcune situazioni, come un bacio gay.

Ora, come già successo in passato per altri show per i quali era certa la cancellazione, è entrato in scena Netflix e ha salvato il progetto confermandone la distribuzione per il prossimo anno.

Questa storia di inclusività e rappresentazione, ambientata in un tecno-medioevo, ha come protagonista un’adolescente mutaforma, che rifiuta ogni tipo di etichetta per definirsi. Lei è l’unica che può aiutare un cavaliere a dimostrare la sua innocenza dopo essere stato incastrato per un crimine che non ha commesso. Allo stesso tempo, però, Nimona potrebbe anche essere un mostro che lui ha giurato di uccidere.

A dare la voce a Nimona sarà Chloë Grace Moretz, e quella di Ballister Boldheart sarà di Riz Ahmed. Eugene Lee Yang è stato scelto per il ruolo di Ambrosius Goldenloin. A dirigere il film sono Nick Bruno e Troy Quane, e la produzione è di Roy Lee, Karen Ryan e Robert L. Baird. Megan Ellison, Andrew Millstein e Julie Zackary sono i produttori esecutivi.

About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook