Eugenio Scalfari, un documentario per conoscere la sua storia

SCALFARI, A SENTIMENTAL JOURNEY UN DOCUMENTARIO PER CONOSCERE LA VITA DEL GIORNALISTA EUGENIO SCALFARI VENUTO A MANCARE IN QUESTI GIORNI, ATTRAVERSO I RICORDI DELLE FIGLIE

Scalfari, a sentimental journey presentato il 21 ottobre 2021 alla Festa di Roma e mandato in onda il 23 ottobre 2021 su Rai3, rappresenta oggi il miglior documento per conoscere la vita del giornalista, fondatore de La Repubblica, Eugenio Scalfari. Morto in questi giorni a 98 anni, il giornalista, nel documentario, viene raccontato attraverso gli occhi e i ricordi delle figlie,  Donata  e Enrica Scalfari. 

Il film non fiction, realizzato da 3D Produzioni con Rai Documentari, è stato pensato e scritto dalle due figlie con Anna Migotto, diretto da Michele Mally.  Un percorso nella vita di Eugenio Scalfari, che unisce la la sua vita con la storia pubblica: l’infanzia e l’adolescenza vissuta in pieno fascismo, gli scontri con Berlusconi, la creazione del quotidiano La Repubblica, fino all’amicizia con Papa Francesco. A tutto ciò si aggiungono momenti di vita quotidiana, aneddoti, ricordi, foto e video di famiglia che si intrecciano con il suo lavoro di giornalista, con le sue apparizioni televisive, testimonianze e riflessioni varie.

eugenio scalfariAlla realizzazione del documentario, che in questo momento costituisce il miglior documento per ripercorrere la vita professionale e non del giornalista, hanno contribuito vari personaggi, amici di Scalfari che hanno offerto uno sguardo sincero sulla figura del maestro del giornalismo italiano.

“Sei giornalista editore, politico, scrittore, filosofo e poeta, in più amico del Papa – spiegano Enrica e Donata Scalfari nel documentario – Abbastanza per fare di te un monumento, abbastanza anche per demolirlo”.

Geniale e contraddittorio, figlio della sua epoca, maschilista ma anche visionario e aperto, Scalfari vede realizzare il proprio sogno il  il 14 gennaio 1976, con la nascita del suo quotidiano. Quello che viene fuori dal racconto delle figlie è un ritratto a tutto tondo del giornalista, presentato anche nei suoi aspetti più privati, come padre e nonno tenero e premuroso.

Scalfari, a sentimental journey, mandato in onda in tv in questi giorni in occasione della morte del giornalista è disponibile anche online e rappresenta un ottimo strumento di conoscenza di uno fra i maestri del giornalismo italiano.

About Krizia Ricupero 354 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".