I 90 anni della Mostra del Cinema di Venezia

venezia

A 90 ANNI DALLA PRIMA EDIZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA ARRIVA UNA RETROSPETTIVA SULLA STORIA DEL FESTIVAL

Curiosi di vedere cosa succedeva nella prima edizione della Mostra del Cinema di Venezia? A partire da venerdì 8 luglio al Portego di Ca’ Giustinian sarà possibile ripercorrere la storia dei primi 90 anni della rassegna cinematografica fra le più importanti grazie alla mostra La prima Esposizione Internazionale d’Arte Cinematografica dall’Archivio della Biennale di Venezia. 

Organizzata dall’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (Asac), la mostra illustrerà quella che fu la prima edizione del festival che si svolse dal 6 al 21 agosto 1932, sulla terrazza dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, con il nome di Esposizione Internazionale d’Arte Cinematografica. Fu nel 1934 che assunse il nome di Mostra e ha cominciato a trasformarsi nel grande evento che oggi conosciamo.

veneziaNell’allestimento saranno presenti numerosi materiali conservati dal 1932 all’Archivio Storico, manifesti, locandine originali dei programmi, oltre a  foto di scena dei film presentati e quelle che riproducono il contesto del Lido dell’epoca. Si potranno vedere anche i documenti e la corrispondenza a testimonianza della nascita e dell’organizzazione della Mostra, i comunicati e la rassegna stampa.

Tra i vari materiali presenti nel percorso espositivo ci sarà anche la lettera con cui Louis Lumière, il “padre” del cinematografo, accettava di far parte del Comitato d’onore, oltre anche alla scheda del referendum tra il pubblico che doveva eleggere la migliore attrice e il miglior attore, il regista del film più divertente, di quello più commovente, il più originale e quello di maggior perfezione tecnica.

Verranno, inoltre, proiettati alcuni documentari dell’Istituto Luce su Venezia e il Lido e un filmato di 30’ che contiene una selezione di scene dai film presentati durante quella prima edizione del 1932.

Una grande occasione per scoprire come è nato uno dei festival cinematografici più longevi e festeggiare i primi 90 anni della rassegna italiana, punto di riferimento di tutto il cinema internazionale.

About Krizia Ricupero 327 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".