Quest’estate torna al cinema per sognare #soloalcinema

I VOLTI DEL CINEMA SI UNISCONO IN UN CORTO PER PROMUOVERE IL RITORNO IN SALA DEGLI SPETTATORI DURANTE LA STAGIONE ESTIVA #SOLOALCINEMA

Il cinema non è un luogo da frequentare solo d’inverno. I numerosi film in uscita in questo periodo e le piazze, le arene adibite a cinema all’aperto rappresentano un’ottima occasione per approfittare e tornare a guardare i film sul grande schermo, piuttosto che rimanere sul divano di casa. E’ proprio questo lo scopo principale della nuova campagna di comunicazione del ministero della Cultura guidato da Dario Franceschini, realizzata con Anica, Anec e Cinecittà: raccontare cos’è il cinema per spingere il pubblico a tornarci.

E il racconto è stato affidato a nomi importanti del nostro cinema attraverso la realizzazione di un cortometraggio appena diffuso, con l’#soloalcinema.

Una bambina, con immaginazione e creatività, fa irruzione nella narrazione attraverso un biglietto magico che le viene consegnato da una maschera misteriosa, interpretata da Paola Cortellesi. Sarà Christian De Sica ad accoglierla, mentre Alessandro Siani le offrirà “o’popcorn” e tanta magia, emozioni e suoni. Il corto, diretto dal giovane regista italiano Vincenzo Alfieri e scritto in collaborazione con  Federico Mauro, rappresenta il secondo capitolo della campagna promozionale, con il primo lanciato lo scorso anno e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.

soloalcinema

A sostegno delle sale italiane, delle arene e dell’industria cinematografica sono stati chiamati diversi nomi del panorama cinematografico italiano:  da Ficarra e Picone a Jasmine Trinca, Alba Rohrwacher, Stefano Fresi, Aurora Giovinazzo, Claudia Napolitano, Alessandro Siani, Luka Zunic, Christian De Sica e Ferzan Ozpetek, tutti hanno abbracciato il progetto #soloalcinema con amore, passione e dedizione.

“Torna a sognare a occhi aperti. Quest’estate vai al cinema” questo lo slogan del cortometraggio , un invito a tornare al cinema per rivivere la sua straordinaria magia. Lo spot verrà condiviso su tv, radio, quotidiani e social, così da poter raggiungere il maggior numero di utenti e convincere, chi ancora non lo ha fatto, a tornare al cinema e nelle arene anche nei mesi estivi.

“Quando mi hanno chiesto di pensare a come comunicare questa sensazione – ha affermato il regista Alfieri- sono tornato con la mente a ciò che ho provato quando, a 5 anni, mio padre mi ha portato per la prima volta al cinema e a come, durante la proiezione, mi era sembrato per un attimo di trovarmi all’interno di quel film. È proprio questa magia che ho voluto condividere, perché è questa la prima missione di un film, farti sentire parte di esso”.

Quest’estate vai al cinema!

Ecco lo spot.

About Krizia Ricupero 354 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".