La syndicaliste: recensione

ISABELLE HUPPERT E’ LA PROTAGONISTA DEL THRILLER POLITICO LA SYNDICALISTE DI JEAN-PAUL SALOME’, PRESENTATO IN CONCORSO NELLA SEZIONE ORIZZONTI A VENEZIA 79.

La syndicalisteGENERE: thriller

DURATA: 122 minuti

DATA D’USCITA: n/d

VOTO: 3,5/5

Dopo Les Promesses, l’attrice francese Isabelle Huppert torna per il secondo anno di fila in concorso nella sezione Orizzonti del Festival di Venezia con il thriller politico La syndicaliste diretto da Jean-Paul Salomé (La padrina – Parigi ha una nuova regina, Io faccio il morto).

Basato sull’omonimo romanzo scritto da Caroline Michel-Aguirre e adattato a quattro mani per il grande schermo dallo stesso regista insieme a Fadette Drouard, il film racconta la storia vera di Maureen Kearney (Isabelle Huppert), una rappresentante sindacale della centrale nucleare di una multinazionale francese che dal 2012 al 2018 diventò un’informatrice, denunciando accordi top-secret che scossero il settore nucleare francese.

Tuttavia, la sua battaglia non si conclude qui. La donna, infatti, subì una brutale aggressione all’interno della sua abitazione e non fu creduta dalla polizia che seguì il caso, passando rapidamente dallo stato di vittima a quello di accusata, ritenuta colpevole di aver architettato tutto come conseguenza dello stress subito sul suo posto di lavoro.

Una delle caratteristiche chiave di La syndicaliste è il ritmo incalzante con cui è raccontata la storia, che è quasi uno specchio della pressione costante che subiscono i personaggi, in particolare Maureen, ma anche gli altri non ne sono immuni, come la polizia pressata nelle indagini dal procuratore o la stessa giudice che invece di appoggiare una donna vittima di un’aggressione sceglie di proteggere il sistema patriarcale che minaccia di schiacciare anche lei in un processo fortemente mediatico.

In questo film Isabelle Huppert offre il ritratto di una donna forte e “spigolosa” che non si fa fermare da niente e da nessuno pur di difendere i principi in cui crede. La syndicaliste sarà distribuito prossimamente al cinema in Italia da I Wonder Pictures.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".