L’Ombra di Caravaggio, arriva al cinema e nei musei

l'ombra di caravaggio

L’OMBRA DI CARAVAGGIO DI MICHELE PLACIDO CON RICCARDO SCAMARCIO ARRIVA IN SALA IL 3 NOVEMBRE E CONTEMPORANEAMENTE NELLE GALLERIE D’ARTE E NEI MUSEI

Un progetto speciale quello messo a punto per l’uscita al cinema del nuovo film diretto da Michele Placido, L’ombra di Caravaggio. Presentato il 18 ottobre in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, il film che ha per protagonista Riccardo Scamarcio racconta una delle figure più affascinanti e controverse della storia italiana.

Dopo il grande successo ottenuto durante l’anteprima, L’ombra di Caravaggio, coproduzione italo-francese con un casl'ombra di caravaggiot internazionale, si appresta ad arrivare al cinema in Italia il 3 novembre e sarà distribuito in oltre 30 paesi nel mondo. In vista dell’uscita del film è stato messo a punto un progetto di collaborazione con diversi Musei internazionali e gallerie d’arte italiane che ospiteranno il cast e mostreranno al pubblico alcune brevi scene del film.

L’arte incontra l’arte: è questo il nome del progetto nato da un’idea della produttrice Federica Luna Vincenti fin dall’inizio del lungo percorso che ha portato alla realizzazione del film e che vedrà impegnato il cast in un tour itinerante nei musei italiani. Un tour che è già partito il 18 ottobre con la prima tappa alla Galleria Borghese di Roma, dove gli attori e il regista sono stati accolti con grande entusiasmo. Nella stessa giornata il cast ha visitato anche la Galleria Doria Pamphilj e ora si appresta a proseguire il viaggio arrivando il 4 novembre a Firenze alle Gallerie degli Uffizi. Poi il 5 sarà la volta di Milano con la visita alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il viaggio si concluderà simbolicamente a Napoli, al Museo e Real Bosco di Capodimonte il 6 novembre. questo è un luogo simbolo da dove sono iniziate le riprese.

Un tour, dunque, alla scoperta delle opere di Caravaggio, con l’obiettivo di rilanciare il'ombra di caravaggiol mondo culturale e delle arti. L’Ombra di Caravaggio, diretto da Michele Placido, esplora l’affascinante e avventurosa vita di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, già una popstar al suo tempo.

Caravaggio, ribelle, inquieto e trasgressivo è  interpretato da Riccardo Scamarcio, che porta sullo schermo un artista maledetto dal talento assoluto, costretto ad affrontare gli inquietanti risvolti della sua vita spericolata, in cui si mescolano genio e sregolatezza. Il risultato è un’icona universale e opere dallo straordinario fascino.

Accanto a Riccardo Scamarcio vi è un  cast internazionale composto da Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Tedua, Vinicio Marchioni e Lolita Chammah e tanti altri.

Diretto da Michele Placido e scritto dallo stesso regista con Sandro Petraglia e Fidel Signorile,  è una produzione Goldenart Production con Rai Cinema. Il film uscirà al cinema in Italia distribuito da 01 Distribution il 3 novembre e in Francia il 28 dicembre con Le Pacte.

About Krizia Ricupero 340 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".