Robbie Coltrane – Hagrid, morto l’attore di Harry Potter

hagrid

UNA SETTIMANA FA E’ VENUTO A MANCARE L’ATTORE ROBBIE COLTRANE, L’INDIMENTICABILE HAGRID DELLA SAGA DI HARRY POTTER

Una settimana difficile quella appena trascorsa per tutti i fan di Harry Potter. Il 15 ottobre, infatti, all’età di 72 anni è morto l’attore Robbie Coltrane, l’indimenticabile Hagrid, il gigante buono della saga.

L’attore, presente negli otto capitoli della saga, interpretava il Custode delle Chiavi e dei Luoghi in quel di Hogwarts, Scuola di Magia e Stregoneria dove i ragazzi studiano imparando a conoscere la magia. All’anagrafe Anthony Robert McMillan, l’attore era nato a Rutherglen, una cittadina della Scozia centro-occidentale e aveva iniziato a recitare  all’età di venti anni, prendendo il nome d’arte di Coltrane, come tributo al sassofonista jazz John Coltrane e lavorando in teatro e nelle stand-up comedy.

hagridLa sua carriera di attore e comico era iniziata con piccoli ruoli in diversi film, mentre a partire dagli anni ’90 ottenne una notevole crescita conquistando alcuni premi, fra cui tre British Academy Television Award per il miglior attore consecutivi per la  serie televisiva Cracker (1993-1996).

Nel 2001, poi, arrivò il ruolo di Hagrid in Harry Potter e la pietra filosofale, che lo ha visto impegnato sul set per tutti e otto i capitoli del film.

“Robbie sarà ricordato per di decenni a venire soprattutto per Hagrid…un ruolo che ha regalato gioia ai bambini ma anche agli adulti, e che gli ha fatto ricevere tantissime lettere ogni settimana per oltre 20 anni” ha dichiarato il suo agente, secondo quanto riportato dalla BBC.

Nel corso dei giorni, successivi alla sua morte, si sono susseguiti i messaggi di affetto sui social, prima fra tutti quello di  Daniel Radcliffe, protagonista della saga di Harry Potter sin dal primo film che ha affidato il suo ricordo a Deadline: “Robbie è stato una delle persone più divertenti che abbia mai incontrato, ci faceva sempre ridere quand’eravamo ragazzini sul set”.

 Emma Watson, Hermione nel film, su Instagram ha scritto: “Robbie è stato lo zio più divertente che abbia mai avuto, ma soprattuto era molto affettuoso, pieno di empatia per me sia da bambina sia da adulta. E non poteva mancare il ricordo della creatrice di Harry Potter,  J.K. Rowlhagrid 2ing che su Instagram ha scritto:  “Non conoscerò mai più nessuno lontanamente come Robbie. Era un talento incredibile, unico, e sono stato fortunato a conoscerlo, lavorare con lui e ridere a crepapelle con lui”.

Una grande perdita per il mondo dello spettacolo e per i tanti appassionati di Harry Potter. E a testimonianza di quanto anche Coltrane fosse legato al ruolo di Hagrid è bello ricordare quello che disse in occasione della reunion,  Harry Potter 20esimo anniversario – Ritorno a Hogwarts : «L’eredità dei film è che la generazione dei miei figli lo mostrerà ai loro figli, quindi potremmo guardarlo facilmente tra 50 anni. Io purtroppo non sarò qui .. ma ci sarà Hagrid».

E per noi sarà sempre Hagrid!

About Krizia Ricupero 339 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".