Oscar 2023 : curiosità sulla notte del cinema più attesa

oscar 2023

IL 12 MARZO ARRIVA LA NOTTE PIU’ ATTESA NEL CINEMA, QUELLA DEGLI OSCAR 2023, GIUNTI ALLA LORO 95ESIMA EDIZIONE

C’è grande attesa per la 95esima edizione dei Premi Oscar, la prima post pandemia, che si svolgerà domenica 12 marzo (in Italia durante la notte fra il 12 e il 13 marzo), sempre a Los Angeles al Dolby Theatre di Ovation Hollywood. La serata più glamour di Hollywood sarà, quest’anno caratterizzata dal ritorno alla normalità, a partire dal red carpet che sarà in presenza.

L’edizione del 2022 è passata alla storia come quella delle prime volte: il trionfo come Miglior Film di un titolo di una piattaforma streaming (CODA – I segni del cuore), di un interprete non udente (Troy Kotsur), di una donna di colore apertamente queer (Ariana De Bose di West Side Story) e il più triste episodio dello schiaffo di Will Smith.
Per quella degli Oscar 2023 si  hanno, dunque, aspettative molto alte che sicuramente non saranno deluse. Ma scopriamo cosa vedremo durante la notte più magica del cinema.

oscar 2023A presentare gli Oscar 2023 tornerà l’attore e comico Jimmy Kimmel, che aveva già presentato le edizioni 2017 e 2018 e che avrà il difficile compito di risollevare l’audience. Quest’anno, a differenza dell’edizione dell’anno scorso e dopo le numerose polemiche, tutte e 23 le categorie saranno presentate durante la trasmissione televisiva.
Come sempre non mancheranno i super ospiti e questa nuova edizione potrà contare sull’esibizione di Rihanna che canterà e ballerà sulle note di Lift me up, brano che ha ottenuto una nomination come Miglior Canzone Originale. Il pezzo, che fa parte della colonna sonora del film Black Panther: Wakanda forever è stato scritto in collaborazione con TemsRyan Coogler e Ludwig Göransson. Non solo Rihanna porterà la sua voce sul palco degli Oscar 2023 ma ci saranno anche altre star Diane Warren con il brano Applause dal film Tell it Like a WomanDavid Byrne con This Is a Life da Everything Everywhere All at Once, mentre pare che Lady Gaga, in lizza con Hold my hand da Top Gun: Maverick,  abbia dovuto rinunciare poiché impegnata sul set.

Parte principale della serata, ovviamente, sono i premi e una volta svelate le nomination, impazzano le scommesse sui probabile vincitori. Da italiani non possiamo che fare il tifo per Alice Rohrwacher in corsa con Pupille (Miglior Corto) e per Aldo Signoretti (Miglior trucco e make up). Ma i pronostici danno per favorito Everything Everywhere All at Once che ha ben 11 nomination.

La cerimonia degli Oscar 2023 avrà inizio quando da noi sarà l’una di notte e  sarà trasmessa in diretta sul canale americano ABC, mentre dall’Italia sarà possibile vederla in diretta su Sky Cinema OscarSky Uno, in chiaro su TV8 e in streaming su NOW. Ovviamente collegandosi prima si potrà prender parte al red carpet e all’arrivo delle star, per sbirciarne i look, ascoltare le interviste e i commenti prima dell’inizio delle premiazioni.

About Krizia Ricupero 354 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".