Bellaria Film Fest: edizione 41

BELLARIA FILM FEST, TUTTI I NUMERI DELLA 41ma EDIZIONE DI UNA RASSEGNA IN CRESCITA 

locascio © Nicolas BrunettiSi è chiusa ieri domenica 14 maggio la 41ma edizione del Bellaria Film Festival, che quest’anno riconferma l’andamento in positivo partito iniziato con l’edizione dello scorso anno: Il numero degli accrediti è cresciuto quasi del triplo, il numero dei biglietti venduti è aumentato del 25% e un totale di oltre 8500 persone hanno partecipato alle varie attività del festival tra proiezioni, eventi, panel, tavole rotonde, la giornata dedicata all’industry e gli incontri con gli autori.

Molte le proiezioni andate sold-out (tra cui Marcel! di Jasmine Trinca presentato alla presenza della regista, Disco Boy introdotto al pubblico dal regista Giacomo Abbruzzese, e l’anteprima mondiale di Lala presentata dalla regista Ludovica Fales).

Il festival in numeri:

numero film in programmazione: 41, di cui 9 anteprime italiane e 11 anteprime mondiali; 11 tra incontri e tavole rotonde; 73 ospiti provenienti da tutto il mondo e quasi 100 studenti di cinema che da tutta Italia sono arrivati a Bellaria Igea Marina per dare ancora più vita alla casa del cinema indipendente.

Dichiara il direttore organizzativo Sergio Canneto:

Un festival in crescita che sempre si radica nel territorio e al contempo riesce ad intercettare un pubblico giovanissimo e interessato proveniente da tutta Italia. Un pubblico capace di mettere in rete professioniste e professionisti del settore creando uno spazio di confronto e ricerca sul linguaggio cinematografico e i metodi produttivi.  Ne è prova la nuova sezione industry “New Wave” in collaborazione con Cinecittà e il successo che ha riscosso. Come organizzazione del festival intendiamo concentrarci ancor di più lungo il percorso di coinvolgimento e accoglienza delle nuove generazioni come rappresentanti del cinema del futuro sia in quanto nuovi autori e autrici sia in quanto spettatori e spettatrici.

Fondamentale a tal proposito è il ritrovato sostegno da parte del MIC e la vicinanza al festival espressa dal sottosegretario Lucia Borgonzoni. Un mio sentito ringraziamento – conclude Canneto – non può che andare alla città di Bellaria Igea-Marina nella figura del sindaco Filippo Giorgetti”.

About Redazione Film4Life 5824 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook