Open call #TiGiroIlLazio2023

IL BANDO DI VIDEOARTE E STORYTELLING DIGITALE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE DELLA REGIONE LAZIO

IMG-20230810-WA0005Nasce la prima edizione del progetto #TiGiroilLazio, vincitore del Bando “Start-up DTC Lazio” (2022), a sostegno della nascita e dello sviluppo di imprese che realizzano attività ad alto contenuto tecnologico e innovativo nel settore delle tecnologie per i Beni e le Attività Culturali della Regione Lazio.

La casa di produzione Black Light Film è una start up fondata nel 2022 a Roma. Si occupa di tecnologia dell’audiovisivo a servizio dei beni e delle attività culturali. Nasce con lo scopo di rinnovare il sistema culturale italiano, producendo e promuovendo la circolazione di formule originali di storytelling ad alto valore tecnologico che sostengano la tutela del patrimonio culturale e del territorio, possibilmente trattando anche temi quali l’inclusione, la salvaguardia ambientale e l’apertura alla diversità, intesa come ricchezza e fonte di crescita artistica.

#TiGiroilLazio è un progetto audiovisivo di storytelling digitale che nasce dal desiderio di raccontare e valorizzare il patrimonio culturale, artistico e naturalistico della regione Lazio attraverso l’espressione creativa di registi, filmmakers, visual artists e di tutti coloro che desiderano condividere il loro prezioso sguardo su questo territorio. Prevede la selezione e la produzione di tre opere audiovisive di giovani talenti e l’opera vincitrice del voto online otterrà 2000 euro.

La partecipazione è aperta a persone con età compresa tra i 18 e i 40 anni che siano residenti nella Regione Lazio. I concorrenti possono partecipare da soli o in gruppo. Si può partecipare inviando il proprio progetto della durata massima di 10 minuti entro le 24:00 del 1 settembre seguendo le indicazioni sul sito https://www.tigiroillazio.it.

Il programma conta una preparazione di un mese prima della realizzazione. A ciascun progetto selezionato verrà assegnato il supporto di un tutor e sarà fornita una consulenza tecnica e artistica. Il periodo di produzione e postproduzione di ciascuna opera durerà circa due mesi. #TiGiroilLazio è un concorso promosso da Regione Lazio e dal DTC Lazio (Distretto Tecnologico
della Cultura della Regione Lazio).

Link al regolamento: https://www.tigiroillazio.it/regolamento/

About Eleonora Materazzo 822 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook