Tracce ebraiche: a Matera dal 10 al 13 ottobre

AL VIA LA PRIMA PARTE DELLA PROGRAMMAZIONE DI TRACCE EBRAICHE, IL PROGETTO CHE PARLA DI CULTURA, CINEMA, MUSICA, DANZA

Manifesto_Tracce Ebraiche_2023Dopo l’affascinante esordio del progetto di Tracce Ebraiche dello scorso anno, che ha portato alla luce le profonde e antiche radici storico-religiose della cultura ebraica in Lucania, la città dei Sassi e la Basilicata si preparano ad accogliere il primo slot di programmazione di quest’anno, che si svolgerà dal 10 al 13 ottobre e si concluderà a dicembre 2023.

Un viaggio esplorativo e inedito attraverso i differenti linguaggi dell’arte: dalla musica alla danza, dal cinema alla letteratura. L’obiettivo è conoscerne il patrimonio, tangibile e intangibile, presente in Lucania. 4 giorni con un programma ricco di eventi, con la partecipazione di ospiti d’eccezione a livello nazionale e internazionale, che terranno lectio magistralis, cene- spettacoli del sabato ebraico, mostre, bookshop dedicati al mondo ebraico e alla sua poliedrica interpretazione.

Nell’ambito di questa edizione di Tracce Ebraiche, sarà particolarmente significativa la comparazione cinematografica tra Matera e Gerusalemme, gli incontri con gli ebrei lucani e il rabbino della sinagoga di Napoli e rappresentanti UCEI, nonché le residenze artistiche per la produzione di live performance con artisti lucani e internazionali sul tema del sincretismo tra religioni e culture, facendo delle nuove tecnologie una grammatica narrativa d’eccezione.

L’essenza di questa edizione è la profonda ricerca delle cure dell’anima, della fratellanza e del valore dell’incontro tra culture nell’intento di ricercare una lettura sostenibile del mondo.

Promosso e organizzato da Allelammie e si avvale del patrocinio e contributo della Città di Matera e della Regione Basilicata.

About Eleonora Materazzo 814 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook