La Nueva Ola, 17esima edizione

LUZ CIPRIOTA E JULIA DE CASTRO FRA GLI OSPITI ATTESI DE LA NUOVA OLA, IL FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO E LATINOAMERICANO, DAL 15 AL 19 MAGGIO PRESSO IL CINEMA BARBERINI A ROMA

LA NUEVA OLASi terrà a Roma dal 15 al 19 maggio, presso il Cinema Barberini, la 17a edizione de La Nueva Ola – Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano, diretto da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori.

Il Festival, divenuto negli anni vero e proprio punto di riferimento per il cinema iberoamericano, prevede: le due sezioni principali La Nueva Ola del cine español e La Nueva Ola Latinoamericana, dedicate alle migliori novità del cinema iberoamericano inedito in Italia, in concorso per il Premio del Pubblico; la sezione non competitiva Perlas, dedicata ai migliori film della stagione; la sezione Clásicos, che ogni anno omaggia il grande cinema del passato; il Premio IILA-Cinema, rivolto ai giovani talenti del cinema centro-sudamericano, promosso dall’Organizzazione Italo- latinoamericana di Roma, con una giuria presieduta da Caterina D’Amico; Cortos la sezione dedicata ai Cortometraggi.

Tra le anteprime: Samsara di Lois Patiño; On the go di María Gisèle Royo e Julia De Castro, Menzione Speciale a Locarno; Puan di María Alché e Benjamín Naishtat, Miglior Sceneggiatura e Attore Protagonista a San Sebastian; Yana-Wara, l’opera postuma del peruviano Óscar Catacora.
Il 17 maggio, per la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia: il film Te estoy amando locamente di Alejandro Marin, con Alba Flores (La casa di carta), Alex De La Croix, Omar Banana; PREMIO IILA-CINEMA a Retrato de un amenecer del Collettivo Pitucos Cine e Neisi. La fuerza de un sueño di Daniel Yepez.

In seguito all’appuntamento romano di maggio – che dopo anni di programmazioni autunnali, segna il ritorno della manifestazione in primavera – La Nueva Ola proseguirà con la sua programmazione itinerante per tutta Italia. Tra le tappe confermate: Genova (cineclub Nickelodeon), Napoli (FOQUS), Messina-Capo Peloro (Horcynus fest), Torino (cinema Baretti), Padova (cinema Lux), Bergamo (cinema Conca Verde), Trevignano Romano (cinema Palma), Cagliari (cinema Odissea).

La Nueva Ola – Festival del cinema spagnolo e latinoamericano è un evento ideato, prodotto e organizzato da EXIT media e riceve il sostegno dell’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (Ministero di Cultura), Acción Cultural Española, Regione Lazio, IILA – Instituto Italo-Latinoamericano, Ufficio del turismo spagnolo, Instituto Cervantes di Roma, la Real Accademia di Spagna a Roma, Spain Film Commission, Ayuntamiento de Valladolid e le ambasciate di Perú, Argentina, Cile, Costa Rica, Ecuador, Messico.

Tutti i film sono proiettati in versione originale sottotitolata in italiano.

 

 

About Eleonora Materazzo 817 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook