Marefestival Premio Troisi, XIII edizione

MARIA GRAZIA CUCINOTTA MADRINA DELLA NUOVA EDIZIONE DI MAREFESTIVAL: INSIEME A LEI TANTISSIMI OSPITI. APPUNTAMENTO DAL 14 AL 16 GIUGNO A SALINA

Stellare anche quest’anno il parterre di protagonisti della XIII edizione del Marefestival Premio Troisi che riunirà a Salina, da venerdì 14 a domenica 16 giugno, illustri personalità del cinema, della comicità e della musica in ricordo dell’attore napoletano che mosse i primi passi proprio da comico per poi diventare un’importante firma del grande schermo: Francesco Pannofino, Carla Signoris, Barbara Bouchet, Sergio Friscia, Alessio Boni, Francesca Inaudi, Corrado Azzollini, Uccio De Santis, Mario Incudine e Alberto Urso con la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta, madrina da sempre della manifestazione e interprete dell’ultimo capolavoro troisiano Il Postino girato sull’isola e che compie 30 anni. 

Francesco Pannofino, attore e doppiatore di altissimo livello, dopo una lunga gavetta diventa una delle voci più importanti per numerosi divi di Hollywood, da Hanks a Washington, da Clooney a Banderas e recita in varie fiction tv fino al debutto nel 2000 nel grande schermo con “Liberate i pesci!” di Cristina Comencini; da quel momento tantissimi film di successo, diretto da importanti registi, alternando sapientemente impegni in teatro e tv.

Carla Signoris, uno dei volti più amati dal pubblico, si è sempre divisa tra teatro, tv e cinema, lavorando al fianco di nomi del calibro di Salvatores, Mazzacurati, Ozpetek, Brizzi, Soldini e tanti altri. Anche doppiatrice, conduttrice e scrittrice (ha pubblicato tre romanzi con Rizzoli), ha ottenuto una candidatura ai David e vinto due Nastri d’Argento e numerosi altri premi.

Barbara Bouchet, una delle attrici più apprezzate della prima generazione della cosiddetta commedia sexy all’italiana, che ha avuto grande risonanza tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, ha girato oltre 80 film e moltissimi sceneggiati televisivi, rimanendo da sempre icona di bellezza e stile. 

Sergio Friscia, attore al cinema e in tv, showman, colonna radiofonica di RDS ogni giorno al fianco di Anna Pettinelli, ma anche amatissimo in tv grazie a “I fatti vostri” e di recente con “Striscia la Notizia”;  una personalità artistica poliedrica che gli consente di alternare con successo ruoli impegnati in fiction tv e tanta comicità al teatro e al cinema. 

Alessio Boni, dopo una lunga gavetta teatrale al fianco di illustri maestri, viene lanciato dal film di Marco Tullio Giordana “La meglio gioventù” che lo fa conoscere al grande pubblico: da lì un successo dietro l’altro fino al più recente impegno come protagonista nell’ “Iliade”. 

Francesca Inaudi comincia al Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler e Luca Ronconi, nel 2004 debutta al cinema e da allora interpreta numerosi film diretti da importanti registi tra cui Cristina Comencini, Paolo Virzì, Mario Martone ed è presente in produzioni internazionali; nel 2023 Liliana Cavani la vuole fra i protagonisti de “L’ordine del tempo”. 

Uccio De Santis ha origini pugliesi, conosciuto inizialmente grazie al programma di Canale 5 “La Sai l’Ultima?”, il premio “Gino Bramieri” firma l’ascesa nei palcoscenici, tv e teatri d’Italia e apparizioni in film e fiction di noti registi tra cui Carlo Vanzina. Su Rai2 il suo programma “Stasera con Uccio”; sui social vanta oltre 2 milioni di follower.

Corrado Azzollini è produttore, presidente del gruppo Draka Cinema e Presidente Italia di Confartigianato Cinema e Audiovisivo; scrive tante delle sceneggiature che produce, coniugando al meglio capacità imprenditoriali e creatività; ha prodotto la commedia d’autore “Gli agnelli possono pascolare in pace”, diretta da Beppe Cino, in concorso al Bif&st 2024, di cui Maria Grazia Cucinotta è protagonista.

Alberto Urso, vincitore di Amici nel 2019 e in gara a Sanremo 2020, renderà omaggio alle musiche de “Il Postino”. 

Mario Incudine è uno dei personaggi più versatili della scena musicale e teatrale italiana: pluripremiato, ha duettato con Antonacci e collaborato con personalità come Camilleri, De Gregori, Battiato, Dalla e tanti altri. Il prossimo 1° luglio uscirà il suo nuovo album. 

Il Premio Troisi è organizzato dai giornalisti Massimiliano Cavaleri (direttore artistico) e Patrizia Casale in collaborazione con Francesco CappelloGiovanni Pontillo e Nadia La Malfa; scenografia e immagine a cura di Tina Berenato. Si svolge nelle piazze dei Comuni di Santa Marina Salina e Malfa; l’Opening Event venerdì 14 giugno ore 18.30 nel porticciolo turistico Marina di Salina: ad accogliere gli ospiti l’amministratore unico del Gruppo Marinedì Renato Marconi e l’AD Marina di Salina srl Gaspare Castro. 

L’edizione 2024 di Marefestival sarà preceduta anche da una serata-anteprima, giovedì 13 giugno, a Capo d’Orlando Marina dove saranno presenti Cucinotta, Bouchet, Inaudi e Azzollini e sarà proiettato il film “Gli agnelli possono pascolare in pace”. Ad arricchire il programma la presentazione de “Il grano nero”, romanzo storico dello sceneggiatore e scrittore Ignazio Rosato: a dialogare con lui l’inviato de “Le Iene” Fabio Agnello

About Eleonora Materazzo 821 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook