All We Had: dal libro al film

KATIE HOLMES PORTA SUL GRANDE SCHERMO IL ROMANZO DI ANNIE WEATHERWAX, ALL WE HAD

all-we-hadAl complicato rapporto fra genitori e figli sono stati dedicati numerosi film e altrettanti libri e fra questi c’è anche il romanzo d’esordio di Annie Weatherwax, All We Had, pubblicato nel 2014. Ambientata in una piccola cittadina degli Stati Uniti, la storia segue le vicende di Rita e Ruthie, una madre e una figlia adolescente che cercano in tutti i modi di migliorare la propria esistenza.

Per Rita e Ruthie, infatti, la vita non è mai stata stabile: il lavoro è difficile da trovare, mentre gli amori vanno e vengono. Ma le cose sembrano giungere a un punto di svolta quando una serie di circostanze le porta a trasferirsi a Fat River, una piccola cittadina rurale nello Stato di New York. Ruthie riesce a trovare un lavoro per sé e per la madre presso una tavola calda locale e ben presto gli eccentrici, ma accoglienti cittadini di Fat River divengono la loro nuova famiglia.

Tuttavia, questo quadro idilliaco viene infranto dall’arrivo di Vick Ward, un broker che convince Rita ad acquistare con un mutuo la casa dove lei e la figlia vivono in affitto. Quando le cose cominceranno a precipitare la donna non potrà far altro che ricadere nelle vecchie abitudini e spetterà di nuovo alla figlia aprirle gli occhi su quanto sta accadendo.

Ciò che colpisce in All We Had, infatti, non è soltanto lo stretto legame fra una madre e una figlia, quanto il ribaltamento dei loro ruoli: nonostante abbia soltanto tredici anni è proprio Ruthie a sembrare la vera adulta, quella con la testa sulle spalle, che tenta in tutti i modi di ricordare a Rita cosa c’è in gioco e quanto peso abbiano le decisioni che prenderà sulle loro vite.

all-we-hadLa vicenda di Rita e Ruthie è stata portata sul grande schermo da Katie Holmes, che ha scelto proprio All We Had per il suo esordio dietro la macchina da presa. Nella pellicola la Holmes interpreta anche il ruolo di Rita, mentre Ruthie ha il volto di Stefania Owen. Il resto del cast è composto da: Richard Kind, Eve Lindley, Mark Consuelos, Judy Greer e Luke Wilson. Il film ha avuto la sua premiere mondiale lo scorso Aprile durante il Tribeca Film Festival e arriverà nelle sale americane il prossimo 9 dicembre.

Non ci rimane che pazientare in attesa di scoprire se sarà distribuito anche nel nostro Paese.

 

 

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".