Preacher: First look

UN PREDICATORE TORMENTATO E SPREGIUDICATO ALLA RICERCA DI DIO: ECCO PREACHER, BASATO SULL’OMONIMO FUMETTO

PreacherPosterTVIn un’epoca in cui i fumetti esplodono e invadono prepotentemente il piccolo e il grande schermo, dalla casa Vertigo arriva Preacher, adattamento dell’omonima serie cartacea creata da Garth Ennis e Steve Dillon. Jesse Custer (Dominic Cooper) è un predicatore combattuto di una piccola cittadina del Texas, posseduto da una creatura fuggita dal Paradiso, “Genesis”, che gli ha donato un potere immenso. Convinto che Dio abbia abbandonato lui e tutti gli uomini sulla Terra, Jesse decide di andarlo a cercare. Nel suo viaggio lo accompagneranno la sua ex ragazza Tulip (Ruth Negga) e il suo amico Cassidy (Joe Gilgun), un vampiro irlandese con il vizio del bere.

Preacher ha debuttato sul canale americano AMC il 22 maggio e proseguirà per altri nove episodi sempre sulla stessa rete. Per anni si è cercato di portare sul piccolo e sul grande schermo il fumetto cult della Vertigo (hanno tentato, tra i tanti, Kevin Smith e Samuel L. Jackson, che espresse la sua volontà di far parte al progetto), senza però riuscire nell’intento. Solo nel 2013 la AMC annunciò di essere al lavoro su una serie tv basata sul fumetto di Ennis e Dillon. Un lavoro quello di Preacher reso possibile grazie alla collaborazione tra Seth Rogen, Evan Goldberg (unici in grado di dar vita all’humour nero e grottesco che vediamo nella serie, prendendo spunto da film come The Interview) e Sam Catlin.

Inoltre, si presentava il problema dell’adattamento. Non è stato per nulla facile trasportare Preacher dalla carta allo schermo: il fumetto, dotato di una ambivalenza tra blasfemia e sacralità, tra violenza e culto, è stato spesso considerato materiale troppo scottante da mettere in luce e per questo mai realizzato, almeno fino ad ora. Il pilot di Preacher, però, non delude le aspettative e si rivela fedele alla sua versione cartacea: i personaggi sono ben delineati (occhio a Cassidy che potrebbe rubare la scena al protagonista stesso), ci sono scene splatter-western alla Quentin Tarantino di The Hateful Eight, battute, gag, situazioni assurde, e linguaggio sboccato da far rabbrividire un moralista come Captain America.

I fan del fumetto, che ha avuto vita dal 1995 al 2000, non resteranno delusi. La scelta del protagonista è azzeccata: Dominic Cooper, l’Howard Stark della compianta serie tv Agent Carter, ha la faccia dello spregiudicato e carismatico Jesse Custer; a fare da spalla c’è un altro volto noto degli appassionati Marvel, ovvero Ruth Negga, l’ex interprete di Raina in Agents of S.H.I.E.L.D.; a interpretare Cassidy c’è Joe Gilgun, l’ex Rudy Wade dell’apprezzata serie british Misfits. Il cast si completa con Lucy Griffiths (True Blood) nel ruolo di Emily Woodroow, fedele aiutante di Jesse e donna di chiesa; Ian Colletti è Eugene Root, detto Arseface per via del suo viso sfigurato; dai fumetti compare anche Odin Quinncannon, interpretato da  Jackie Earle Haley, ricco allevatore proprietario di una macelleria che ha una passione per la carne umana.

La prima stagione di Preacher partirà essenzialmente dal fumetto, ma nel corso dei suoi dieci episodi prenderà altre strade e sotto trame per permettere allo spettatore di conoscere tutti i personaggi coinvolti ed esplorare a fondo la loro pazzia.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.