Fantozzi diventa un audiolibro

L’AUDIOLIBRO DI FANTOZZI CON LA VOCE DI PAOLO VILLAGGIO SARÀ IN VENDITA DA OGGI SU iTUNES

fantozziIl personaggio del ragionier Ugo Fantozzi, creato dalla penna di Paolo Villaggio, è di certo uno dei più popolari della letteratura e del cinema italiano degli anni ‘70/’80. La sua prima apparizione televisiva avvenne nel 1968 durante la trasmissione Quelli della domenica, mentre il primo romanzo della serie dedicata allo sfortunato impiegato fu pubblicato nel 1971.

Le ragioni dello straordinario successo di queste storie è sicuramente da ricercarsi nella maniera irriverente e al tempo stesso comica in cui l’autore riesce a mettere su carta i comportamenti dell’italiano medio di quegli anni.

Fantozzi subisce quasi sempre le angherie dei suoi colleghi di lavoro, che lo umiliano continuamente. Egli è diventato nell’immaginario collettivo l’emblema dell’uomo asservito, che non può contare neanche sulla fortuna per riuscire a migliorare la propria condizione sociale.

L’idea per il personaggio fu sviluppata da Villaggio durante gli anni trascorsi lavorando a sua volta come impiegato in una ditta a Genova, dove ebbe modo di osservare il comportamento dei suoi colleghi, esagerandone poi i modi per far sorridere i lettori.

Ma la sfortuna di Fantozzi non si ferma all’ambito lavorativo. Egli, infatti, non riesce a trovare un riscatto neanche nell’ambiente famigliare: nonostante i suoi sforzi, sua moglie Pina non gli dirà mai di essere innamorata di lui, ma soltanto di stimarlo. In cerca di qualcosa che possa dargli maggiore soddisfazione, l’uomo resterà inevitabilmente attratto dalla signorina Silvani, che di volta in volta lo rifiuterà.

Grazie allo straordinario successo di Fantozzi nel 1975 uscì il primo film dedicato al personaggio, che fu interpretato dallo stesso Paolo Villaggio, mentre la regia fu affidata a Luciano Salice. Quest’ultimo diresse anche Il secondo tragico Fantozzi l’anno successivo. In totale furono realizzati ben dieci film dedicati alle disavventure dello sfortunato impiegato, sette dei quali diretti da Neri Parenti.

A distanza di circa diciassette anni dalla trasmissione dell’ultimo film della serie, Fantozzi 2000 – la clonazione diretto da Domenico Saverni, è stato recentemente realizzato l’audiolibro Fantozzi con la voce di Paolo Villaggio che  sarà disponibile da oggi 2 Dicembre su iTunes.

Davvero un’ottima occasione per ascoltarlo!

About Valentina Mordini 210 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".