Helen Hunt è Carol Connelly

HELEN HUNT VIENE PREMIATA CON UN OSCAR E UN GOLDEN GLOBE PER LA SUA INTERPRETAZIONE IN QUALCOSA È CAMBIATO

helen hunt“Io forse sono l’unica persona sulla faccia della Terra che sa che sei la donna più in gamba della Terra. Io forse sono l’unico che capisce e apprezza quanto tu sei straordinaria per ogni singola cosa che fai”. È con queste parole che viene descritta Carol Connelly, il personaggio interpretato dall’attrice Helen Hunt, in una delle scene più emozionanti della commedia romantica Qualcosa è cambiato di James L. Brooks.

Madre single di un bambino di salute cagionevole, Carol lavora come cameriera in una tavola calda a New York per cercare di mantenere se stessa e il figlio. Un giorno la donna è costretta e rinunciare al suo impiego per occuparsi del piccolo Spencer (Jesse James) e la sua assenza getta nello sconforto uno dei suoi clienti abituali, lo scrittore di romanzi rosa Melvin Udall (Jack Nicholson).

Quest’ultimo soffre di un grave disturbo ossessivo-compulsivo e non riesce ad accettare che non sia più Carol a servirlo, perché lei era la sola a sopportare le sue angherie. Per risolvere il problema, Melvin contatta il suo medico personale affinché si rechi a casa della donna per visitare il bambino. Nel frattempo, Simon (Greg Bishop), il vicino pittore di casa di Melvin, viene aggredito e l’uomo si trova suo malgrado a prendersi cura del suo cagnolino. Con il passare del tempo egli si affeziona all’animale e inizia a instaurare un rapporto civile con il padrone.

Saranno proprio Carol e Melvin ad accompagnare Simon dai suoi genitori a Baltimora in un viaggio di macchina, che riserverà qualche sorpresa. Melvin si sente sempre più attratto da Carol, ma non riesce a esprimerle i suoi sentimenti, divenendo geloso anche della sua amicizia con il pittore e finendo così per allontanarla da lui. In una delle scene finali del film, l’uomo riuscirà finalmente ad aprirle il suo cuore, dimostrandole di aver compreso quanto sia straordinaria e quanto la sua presenza nella sua vita la renda migliore.

In un primo momento il ruolo di Carol era stato offerto a Holly Hunter, ma alla fine la scelta è ricaduta su Helen Hunt, che era famosa soprattutto per aver recitato nella sitcom Innamorati pazzi all’inizio degli anni ’90. La sua interpretazione in Qualcosa è cambiato è stata premiata con un Oscar e un Golden Globe come migliore attrice protagonista nel 1998.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".