MIFF Awards: a My Tourette’s menzione speciale

MIFF AWARDS 2018: MENZIONE SPECIALE PER IL TOCCANTE DOCUMENTARIO MY TOURETTE’S
IN ANTEPRIMA EUROPEA AL CINEMINO DI MILANO

Il MIFF Awards riconosce una Menzione Speciale al toccante My Tourette’s, il film documentario di Alessandro Molatore in anteprima europea al Cinemino, dove cinque giovani americani affetti dalla sindrome di Tourette si sottopongono con successo a un programma sperimentale per sconfiggere il disturbo neurologico ritenuto incurabile. Miff 2018

Cosa succede quando un giovane americano scopre che la Sindrome di Tourette, malattia neurologica debilitante ritenuta incurabile dalla comunità medica, può essere curata? E senza medicine!

Parte della XVIII edizione dei MIFF Awards, la serata di domani, Martedì 29 maggio, al Cinemino, cineclub milanese di nuova generazione in via Seneca 6 a Milano, presenta a partire dalle ore 20:00 in anteprima europea My Tourette’s, il primo documentario lungometraggio di Alessandro Molatore, regista valtellinese ex-MIFF-staff 2003.

Il sorprendente docu-film di Molatore è ben curato e confezionato con abilità narrativa, ingredienti singolari e commoventi grazie all’umanità dei suoi giovani protagonisti. Già premiato in alcuni festival americani e nominato a tre Cavalli di Leonardo, riceve una Menzione Speciale e rappresenta un vero documento audiovisivo sulla cura più efficace mai scoperta sul disturbo neurologico considerato incurabile.

Il regista esplora il viaggio di Marc Elliot e di altri quattro giovani affetti dalla sindrome, che, seguendo lo stesso programma sperimentale a cui ha partecipato Marc, aspirano a replicare i suoi risultati e a sconfiggere i loro tic. Marc trasforma le loro vite e solleva domande sulla nostra percezione del disturbo: una storia straordinaria che testimonia profonda determinazione e forza di volontà e mira a far luce su un disordine neurologico spesso utilizzato nei film per divertire o provocare, più che per sensibilizzare il pubblico sui gravi limiti che possono condizionare la vita di chi ne soffre.

Molatore, che ha anche prodotto e montato il documentario, sarà presente alla serata per ritirare il premio Menzione Speciale Documentari. 

 

 

 

About Redazione Film4Life 5523 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook