Weekend al cinema: le uscite in sala della settimana

IL NOSTRO APPUNTAMENTO AL CINEMA DEL GIOVEDÌ

Dopo un weekend di fuoco, che ha visto i Minion e quindi Cattivissimo Me 2 in cima alla classifica del Box Office, torniamo a parlarvi delle uscite in sala della settimana. Ciò che vi proponiamo quest’oggi, sono due film italiano molto diversi tra loro ma dalla resa davvero notevole e soddisfacente, ma anche la vecchia guardia di Hollywood con un film che vede insieme Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger, e una commedia dark made in USA. Prestate attenzione insomma, e scegliete bene perchè ne vale davvero la pena di andare al cinema anche questa settimana!

FILM IN SALA:

COSE NOSTRE – MALAVITA – per curiosi da dark comedy

Luc Besson mette a segno un altro tiro, con un film divertente dal tono malavitoso interpretato da un cast stellare. La famiglia Blake è composta da quattro tosti componenti, costretti a spostarsi di paese in paese finché non placano le loro azioni. Fred (Robert De Niro), Maggie (Michelle Pfeiffer), Belle (Dianna Agron) e Warren (John D’Leo) non possono dar nell’occhio, perché sono sotto protezioni testimoni di mafia. I parenti sono alla ricerca delle loro teste, e far sparire vicini di casa o mandare in aria un supermercato non aiuta il lavoro dell’agente Stanley (Tommy Lee Jones) che si occupa di loro. Frizzante, interessante e ironico, è davvero consigliato.

UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE – per curiosi della comicità di Papaleo

Rocco Papaleo torna di nuovo alla regia di una commedia particolare, che sa distinguersi nel panorama italiano. La storia di Costantino, ex prete, incrocia quella della mamma Stella (Giuliana Lojodice), di Valdona (Sarah Felberbaum) la donna delle pulizie e della sorella Magnolia (Barbara Bobulova) ex prostituta, di Arturo (Riccardo Scamarcio) cognato cornuto, sviluppandosi in un casolare sotto un faro nel Sud Italia. Temi forti ed attuali sono trattati con il gusto e il tocco dilettevole della commedia, che conquista anche per una colonna sonora e una scenografia davvero degne di nota.

ESCAPE PLAN (FUGA DALL’INFERNO) – per curiosi d’azione

Attesissimo il film di Mikael Hafstrom, che vede recitare Sylvester Stallone al fianco di Arnold Schwarznegger. I due evergreen dell’action americano uniranno le loro forze per uscire da un penitenziario progettato con i massimi sistemi di sicurezza, per evitare appunto le evasioni dei criminali pericolosissimi che vi sono rinchiusi. La coppia cinematografica però non ha più la verve di una volta, e una stanchezza nei ruoli si percepisce, cosa che fa perdere un po di qualità al film.

LA PRIMA NEVE – per curiosi impegnati

Andrea Segre si occupa ancora di cinema impegnato, con una storia toccante sull’immigrazione e l’adattamento. Il tema, così attuale, non viene però affrontato in maniere usuale: il protagonista Dani, che proviene dal Togo, instaura un’amicizia quasi morbosa con il piccolo Michele, entrambi feriti dalla perdita di un caro. Un racconto dalla straordinaria delicatezza, su due anime sole che insieme provano a tornare a vivere, sullo sfondo di un paesaggio montano, freddo e duro come loro.

 

Segnaliamo anche l’uscita in sala di altri due film: Giovani Ribelli – Kill your darlings, presentato allo scorso Festival di Venezia, che ha diviso la critica sia per la trattazione della storia sia per l’interpretazione del protagonista Daniel Radcliffe; e Two Mothers, con Naomi Watts e Robin Wright opera molto attesa che ha però deluso quasi totalmente le ottimistiche aspettative.

About Redazione Film4Life 5537 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook