Magma: inizia la mostra di cinema breve

INAUGURATA A CATANIA LA 12° EDIZIONE DEL FESTIVAL CORTO DI ACIREALE

Inaugurata ieri pomeriggio presso l’università di Catania la 12esima edizione di Magma – mostra di cinema breve, che proseguirà da stasera a sabato 30 novembre presso il Margherita Multisala di Acireale. “Visto il programma sono molto curioso, quello che mi aspetto è la scoperta di nuovi grandi talenti” ha dichiarato il presidente di giuria Babak Karimi. Il montatore e attore di origine iraniana,Orso d´Argento a Berlino come miglior attore per il film Una separazione (2011), a sua volta vincitore del Premio Oscar per il Miglior film straniero e dell’Orso d’Oro a Berlino, nell’incontro di apertura di ieri ha dialogato col docente dell’ateneo catanese Alessandro De Filippo in merito ai legami cinematografici tra il suo paese d’origine e l’Italia.

“Credo che una città delle dimensioni di Acireale sia il posto ideale per creare un confronto di alto livello tra i cineasti e il pubblico, una realtà opportunamente sganciata dalla nube che avvolge i grandi centri della produzione cinematografica”. 37 le opere selezionate tra le 630 iscritte quest’anno da 56 paesi del mondo. Si contenderanno il Premio Lorenzo Vecchio, dedicato al fondatore di Magma prematuramente scomparso nel 2005. Per l’occasione i corti in concorso sono stati tradotti e sottotitolati in italiano dallo staff del festival. Alla manifestazione sono presenti registi provenienti da USA, Israele, Finlandia, Germania, Spagna, Francia, Bulgaria, Ucraina, Polonia, Croazia, Slovacchia, Ungheria.
Insieme a Karimi, faranno parte della giuria Irene Ferri (La lunga vita di Marianna Ucría di Roberto Faenza, Fascisti su Marte di Corrado Guzzanti e Igor Skofic, la serie tv Tutti pazzi per amoreIl giorno in più di Massimo Venier) e il direttore artistico del Glasgow Short Film FestivalMatt Lloyd.
Sul sito ufficiale sono disponibili i trailer dei partecipanti al festival. Due sezioni speciali fuori concorso saranno dedicate ad altrettanti festival europei d’avanguardia: si tratta del Jameson CineFest International Film Festival (Ungheria) e del Glasgow Short Film Festival (Scozia).

About Redazione Film4Life 5523 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook