Cannes 67: Tarantino presenterà la versione restaurata di Per un pugno di dollari

QUENTIN TARANTINO OMAGGIA SERGIO LEONE A CANNES 67

Cannes 67Il Festival di Cannes, che oggi apre le sue danze con il film Grace di Monaco, celebrerà il cinema italiano proiettando, nel suo cinquantesimo anniversario, la versione restaurata di Per un pugno di dollari di Sergio Leone con protagonisti Clint Eastwood e Gian Maria Volontè. La proiezione del film avverrà sabato 24 maggio dopo la cerimonia di premiazione e sarà preceduta da una presentazione di Quentin Tarantino, da sempre grande ammiratore del regista italiano.

A restaurare lo storico lungometraggio simbolo per eccellenza del genere Spaghetti Western è stata la Cineteca di Bologna e la Unidis Jolly Film (produttrice e distributrice del film all’epoca) con la partecipazione della Hollywood Foreign Press Association e di The Film Foundation di Martin Scorsese. 
Il restauro è stato effettuato presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. Il negativo originale Techniscope è stato digitalizzato e restaurato con una risoluzione 4K. Supervisore del restauro è stato il direttore della fotografia Ennio Guarneri che ha usato come riferimento una copia dell’epoca sviluppata con il sistema Technicolor.

About Redazione Film4Life 5535 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook