Box office: i più visti del weekend

IN ITALIA VINCE HUNGER GAMES – IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 1, MA IL DEBUTTO NEGLI USA DELUDE

la scuola più bella del mondoBox office Italia:

Come era prevedibile, al suo primo weekend di programmazione, Hunger games – Il canto della rivolta Parte 1 si appropria del primo posto del box office italiano. Il film, diretto da Francis Lawrence con l’attrice premio Oscar Jennifer Lawrence, ha superato i 4 milioni di euro: un incasso esorbitante se si pensa che il secondo film, l’italiano Scusate se esisto, si è fermato a 1,5 milioni al botteghino. Non è bastato quindi il fascino e la simpatia della coppia Raoul Bova-Paola Cortellesi a battere il kolossal americano. Magra consolazione per i sostenitori del nostro cinema, però, è vedere ben due film italiani fra i primi tre per la seconda settimana consecutiva. Segue infatti La scuola più bella del mondo di Luca Miniero, divertentissima commedia con il duo De Sica-Papaleo nei panni di un preside e di un professore al centro di un equivoco burocratico tutto da ridere.

Al quarto posto, in calo, il fantascientifico Interstellar di Christopher Nolan, che alla terza settimana di programmazione ha incassato ben oltre 8 milioni di euro. Poi troviamo la new entry animata I pinguini del Madagascar, ossia i famosi Skipper, Kowalski, Rico e Soldato finalmente in un lungometraggio tutto loro. In discesa la commedia Andiamo a quel paese, di e con Ficarra e Picone, Il mio amico Nanuk e l’horror Clown, quest’ultimo superato solo da Due giorni, una notte, film dei fratelli Dardenne che vede una donna (Marion Cotillard) impegnata nella difficile impresa di convincere i suoi colleghi a votare per lei nella scelta tra 1000 euro di bonus in busta paga e il suo licenziamento. Stabile in decima posizione Il giovane favoloso, con quel favoloso di Elio Germano ad interpretare Giacomo Leopardi.

Box office USA:

Se in Italia stravince, in patria l’avvio non rispecchia le aspettative: il debutto di Hunger games – Il canto della rivolta Parte 1 è stato il peggiore dell’intera saga fino ad ora. L’incasso è arrivato a 123 milioni di dollari e rispetto ai precedenti perde parecchi soldini, ma questo risultato, delusione dell’avvio a parte, gli vale comunque il primo posto. Segue Big Hero 6, nuovo capolavoro Disney in arrivo in Italia dal prossimo dicembre. Dal terzo al quinto posto, in ordine, il viaggio intergalattico di Interstellar, Scemo e più scemo 2 (in netto calo se si pensa che la scorsa settimana guardava tutti dall’alto del primo posto) e Gone girl di David Fincher.

 

About Eleonora Materazzo 814 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook