The Frankenstein Chronicles: First look

SEAN BEAN ISPETTORE TORMENTATO IN THE FRANKENSTEIN CHRONICLES

the-frankenstein-chroniclesIl mito del Dottor Frankenstein rivive sul piccolo schermo grazie a The Frankenstein Chronicles, miniserie televisiva inglese, in onda su Itv Encore, che segue le vicende del detective John Marlott (Sean Bean) mentre indaga su una serie di crimini commessi probabilmente da uno scienziato pazzo con l’intenzione di riportare in vita i morti assemblando pezzi di altri cadaveri.
La letteratura inglese moderna ha sempre ispirato gli autori di ogni paese a costruire la propria versione e interpretazione per il cinema e la televisione. Dai libri di Jane Austen ai romanzi horror come il Dracula di Bram Stoker, Lo Strano caso del Dr. Jeckyll & Mr Hyde di Stevenson (portato in tv recentemente con Jeckyll & Hyde) e infine The Frankenstein Chronicles, che ricalca la storia del mostro creato dalla penna di Mary Shelley.

La miniserie composta da sei episodi è ambientata a Londra nel 1827. Il ritrovamento del cadavere di una ragazza, tagliato chirurgicamente in parti specifiche del corpo, apre un’indagine difficile quanto complessa per l’ispettore Marlott, uomo tormentato dai ricordi della scomparsa della moglie (che rivediamo in alcuni flashback accuratamente inseriti, senza rivelarci troppi particolari). Al dramma poliziesco si inserisce quello politico (la cattura del rapitore di bambini rischia di mettere in cattiva luce il paese) e il medical drama. Siamo nei primi decenni del 1800, e la medicina ha bisogno di sperimentare nuove tecniche di sutura e nuovi metodi nella chirurgia, e quale miglior strumento se non usare i cadaveri? Questo sarà anche uno dei dibattiti discussi nel Parlamento britannico.

Il carnefice, il dottor Frankenstein, non viene mai mostrato, ma gli viene dato l’appellativo del “mostro che prende i bambini nella notte”. Il mostrare il lato umano di Marlott, legatissimo alla moglie defunta, pone una riflessione sulla vita e la morte. “E se i morti potessero camminare sulla Terra?” chiede nel pilot l’ispettore al prete, mentre entrambi si trovano al cimitero, “Vuol dire che il Giorno del Giudizio incombe”, gli risponde l’uomo di chiesa.

A completare il cast della miniserie ci sono Anna Maxwell Martin nel ruolo della futura scrittrice Mary Shelley, Vanessa Kirby è Lady Jemima Kirby, Steven Berkoff nel ruolo del famoso poeta William Blake e Tom Ward è Robert Peel, politico realmente esistito appartenente al partito conservatore. The Frankenstein Chronicles offre ottimi spunti da diverse angolazioni: è una miniserie cupa, macabra, malinconica, e la regia di Benjamin Ross contribuiscono a rendere una Londra del diciannovesimo secolo alquanto affascinante e misteriosa. La tipica ambientazione che ha ispirato alcuni dei romanzi più famosi della letteratura inglese.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.