Billy Lynn’s Long Halftime Walk: dal libro al film

ANG LEE PORTA SUL GRANDE SCHERMO LE DIFFICOLTA’ DEGLI EROI DI GUERRA CON L’ADATTAMENTO DEL ROMANZO DI BEN FOUNTAIN, BILLY LYNN’S LONG HALFTIME WALK

billy-lynn1Il regista Ang Lee, dopo film di successo quali Brokeback Mountain e Vita di Pi, porterà sul grande schermo il best seller di Ben Fountain, Billy Lynn’s Long Halftime Walk, pubblicato nel 2012 ed edito in Italia con il titolo È il tuo giorno, Billy Lynn! Il romanzo pone al centro della narrazione la storia di Billy Lynn, un diciannovenne americano facente parte di un’unità composta da otto persone, che combatte in Iraq, chiamata Bravo Squad.

Dopo essere sopravvissuti a un’intensa battaglia filmata per caso da un reporter di Fox News, Billy e i suoi commilitoni fanno ritorno negli Stati Uniti, dove vengono accolti come degli eroi e omaggiati con la Silver Star. In seguito sono obbligati a partecipare a un tour della vittoria della durata di due settimane, che terminerà con la loro presenza come ospiti d’onore a una partita di football dei Dallas Cowboys nel giorno del Ringraziamento.

Insieme a loro c’è anche Albert Ratner, un veterano adesso produttore di Hollywood, che cercherà di convincerli a vendere i diritti della loro storia a uno studio cinematografico. Mano a mano che la vicenda procede Billy si scopre sempre più traumatizzato, tanto che durante una visita alla sua famiglia in una piccola cittadina del Texas, sua sorella Kathryn lo incoraggia a prendere in considerazione l’idea di abbandonare l’esercito e di non tornare in Iraq insieme alla Bravo Squad.

Billy Lynn’s Long Halftime Walk, focalizzandosi principalmente sul punto di vista del suo protagonista, riflette anche su temi quali la strumentalizzazione della guerra, i suoi costi anche per coloro che restano a casa e la fratellanza. Dopo la sua pubblicazione il romanzo ottenne critiche molto positive e vari riconoscimenti, come il National Book Critics Circle Award for Fiction.

Per il suo adattamento cinematografico Ang Lee ha scelto l’esordiente Joe Alwyn per interpretare il giovane Billy, che è stato affiancato da nomi noti quali: Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Chris Tucker, Steve Martin e Vin Diesel. Il film ha avuto la sua anteprima mondiale il 14 Ottobre durante il New York Film Festival e uscirà negli Stati Uniti il prossimo 11 Novembre, mentre dovremo aspettare il 2 Febbraio 2017 per vederlo nelle sale italiane.

 

About Valentina Mordini 210 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".