Inner Workings: il corto in sala con Oceania

È INNER WORKINGS IL TITOLO DEL CORTOMETRAGGIO DISNEY CHE ANTICIPERÀ LA PROIEZIONE DI OCEANIA, DAL 22 DICEMBRE NELLE SALE ITALIANE

INNER WORKINGSInner Workings: questo è il titolo del cortometraggio firmato Disney che aprirà, come ormai d’abitudine, la proiezione del prossimo film in uscita. Stavolta il “compagno di sala” è Oceania, che ancor prima di approdare al cinema ha già fatto molto discutere di sé sia per le questioni legate alla scelta del titolo che ad altre spiacevoli situazioni scoppiate in mesi scorsi.

Dalle prime immagini rilasciate con la pubblicazione del trailer, sembra che in questo nuovo lavoro ci sia tanto di alcuni film precedentemente usciti: oltre ad avere un personaggio davvero somigliante al giovane Carl Fredricksen di Up, ha molto in comune anche con il campione di incassi Inside Out, come anche il titolo ci suggerisce.

Inner Workings, letteralmente “funzionamenti interni”, racconta in sei minuti di 2D e 3/D, la battaglia tra il nostro lato  pragmatico e quello sensibile, tra testa e cuore, incarnati dal protagonista Paul.

Scritto e diretto da Leo Matsuda (già in passato animatore di Ralph Spaccatutto e Big Hero 6), il corto è ambientato negli anni ottanta in California e ha anche qualcosa di autobiografico. Perché Matsuda,  per metà giapponese e metà brasiliano, porta in scena proprio lo scontro tra queste sue due origini, la prima tutta ragione, la seconda invece tutta calore e sentimento. Non mancano però anche altre influenze, rintracciabili nei vecchi libri di anatomia, da cui nascono gli organi protagonisti del corto, tra cui vediamo cervello, polmoni e cuore.

E voi scegliete di seguire la vostra testa o il vostro cuore?

Inner Workings e Oceania usciranno nelle sale Italiane il prossimo 22 dicembre. Ricordiamo che il lungometraggio, diretto da Ron Clements e John Musker, ha per la prima volta come protagonista una polinesiana, Vaiana, adolescente vivace che decide di partire via mare con lo scopo di onorare il destino mai compiuto dei suoi antenati, accompagnata dal semidio Maui incontrato lungo il cammino.

About Eleonora Materazzo 570 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"