Iron Fist: perchè iniziare la serie Marvel?

CHI È IL PERSONAGGIO DI IRON FIST NELL’OMONIMA SERIE TV TARGATA MARVEL E RILASCIATA SU NETFLIX?

Iron-Fist-Marvel-NetflixIl 17 marzo 2017 Netflix ha rilasciato sul suo servizio di video streaming una nuova serie targata Marvel. Dopo Daredevil, Jessica Jones e Luke Cage, arriva Iron Fist che racconta di un uomo pronto a tutto pur di liberare la città di New York dai criminali. Protagonista della serie è Daniel Rand (Finn Jones) il quale torna nella sua città Natale dopo ben due anni di assenza. Qui decide di utilizzare gli insegnamenti del suo maestro di Kung Fu per sconfiggere i nemici, insieme al potere della forza mistica nominata Iron Fist. Questa capacità gli permette di “concentrare il ki nelle mani chiudendole a pugno”.

Innanzi tutto è bene dire che Iron Fist è l’ultima delle quattro serie del Marvel Cinematic Universe pensate a posta per fare da apri pista all’evento The Defenders su Netflix. La produzione del progetto, inoltre, ha avuto qualche problema di cui ora vi parliamo. Infatti, vi sono state divergenze di opinioni con sceneggiatori, attori e altre persone legate alla Marvel per la scelta del protagonista: l’interprete non è un uomo asiatico e questo aspetto è stato molto criticato, nonostante nei fumetti il protagonista sia sempre stato raffigurato come un eroe bianco. Ricordiamo che l’idea iniziale, comunque, era che Daniel fosse fisicamente simile a Ray Park, il Darth Maul di Star Wars Episodio I e del Toad di X-Men. Il ruolo, infatti, è stato affidato a Finn Jones.

Daniel Rand è un personaggio, creato da Roy Thomas (testi) e Gil Kane (disegni), dei fumetti pubblicati dalla Marvel Comics a partire dal 1974. Dopo 15 mesi, la produzione dei fumetti venne chiusa e si decise di far comparire la figura di Daniel nelle avventure di Luke Cage, in modo da evitare la scomparsa definitiva del personaggio. La scelta venne accolta talmente bene dai fruitori della serie che i fumetti furono venduti per ben dieci lunghi anni, dal 1978 al 1986. In seguito Pugno d’Acciaio apparve in altre produzioni cartacee come L’immortale Iron Fist (The Immortal Iron Fist), New Avengers e Iron Fist: The Living Weapon.

Nel 2009 l’eroe debutta in televisione in un episodio di The Super Hero Squad Show, rivisitazione di stampo comico e irriverente dei fumetti della Marvel, e nel 2012 ha partecipato alla seconda stagione di The Avengers: Earth’s Mightiest Heroes. Inoltre, Iron Fist è stato uno dei protagonisti di Ultimate Spider-Man, in onda dal 2012 al 2017.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook