Te Absolvo di Carlo Benso

UN VIAGGIO, UN CONFRONTO TRA DUE UOMINI PRIMA ANCORA CHE DUE UOMINI DI DIO

te absolvo locandina“La solitudine uccide l’anima. A volte Dio non basta.” Te Absolvo è la storia di Paolo  Biancorè, un giovane prete mandato in un piccolo paese a riavviare la parrocchia da tempo chiusa e abbandonata. Arrivato sul posto trova il vecchio parroco Andrea Caracci che, nonostante sia stato sospeso a divinis per avere avuto una figlia da una giovane donna, non se ne vuole andare. Andrea pur dichiarandosi peccatore nei confronti della legge della Chiesa, vuole assolutamente continuare ad essere prete e a svolgere la sua attività sacerdotale. Per una serie di convenienze e per mantenere una certa formalità, Andrea ha pensato bene di far sposare la donna con Fausto, il sacrestano, scatenando in quest’ultimo profonde e inquietanti ossessioni. Il furto di un prezioso ed antico crocifisso dalla chiesa e l’improvvisa e tragica morte di Fausto scaraventa la storia nella tragedia e costringe i due preti a fare i conti con se stessi, a rimettere in gioco le loro posizioni e a riconsiderare il loro ruolo verso l’intera comunità. Un’esperienza lacerante e dolorosa che spinge i due sacerdoti di fronte all’abisso delle loro anime dove risuona inesorabile il senso di colpa e il disperato richiamo alla grazia

Te Absolvo, diretto da Carlo Benso e prodotto da Francesco Paolo Montini, è un film sulla fede, sulla speranza, ma sopra a ogni cosa è un viaggio che mette a confronto non solo due semplici uomini, provenienti da generazioni diversi, ma due uomini di Dio. Da una parte Paolo, giovane a aitante prete pronto ad abbracciare il suo ruolo come parroco di paese, dall’altra il vecchio Andrea, restio ad andare ‘in pensione’ e ad abbandonare la sua terra e la sua gente. Un confronto generazionale inevitabile, che li metterà in crisi tra la legge e la propria coscienza.

Facile pensare alla figura sacerdotale come quella in grado di dare certezza e sicurezza, ma in Te Absolvo, tale compito va via via sgretolandosi. Anzi, Paolo e Andrea sono due preti alla ricerca di un’assoluzione capace di sedare i sensi di colpa.

Te Absolvo sarà presentato in anteprima il 17 ottobre ore 21:00 presso il Cinema Madison di Roma.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.