Terni Pop Film Fest: si parte

PRESENTATO IL TERNI POP FILM FEST, LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA POPOLARE 

Terni Pop Film FestÈ stato presentato questa mattina in conferenza stampa il Terni Pop Film Fest – Festival del Cinema Popolare che si terrà a Terni dal 27 al 30 settembre, alla presenza dei direttori artistici Simone Isola e Antonio Valerio Spera, il direttore organizzativo Michele Castellani, il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Terni Andrea Giuli e l’artista che ha firmato le opere che verranno consegnate ai premiati Lauretta Barcaroli.

Ad aprire la conferenza è stato il Vice Sindaco Giuli che ha espresso subito molto entusiasmo nei confronti della manifestazione: “Sono davvero felice di questa splendida iniziativa. Grazie al coraggio dei due direttori artistici Simone Isola e Antonio V. Spera e a quello del direttore organizzativo Michele Castellani, Terni torna a splendere, risollevando le sorti culturali della nostra città con il cinema”. Gli ha fatto eco il direttore organizzativo Michele Castellani: “Ho avuto la fortuna di conoscere Isola e Spera che mi hanno coinvolto in questa bellissima ‘follia’. Il nostro è un festival che vuole rendere omaggio al cinema popolare, restituendogli il peso culturale che merita”.

Simone Isola, invece, ci ha tenuto a porre l’accento sull’importanza di “legare il pubblico al cinema” e di farlo “in un luogo diverso da Roma, cercando di instaurare un forte legame con il territorio. Un’idea necessaria, nata da un’intuizione di Spera, perché oggi i meccanismi di distribuzione e di fruizione sono cambiati. Quello che speriamo di riuscire a fare con questo festival è cercare di ricreare una sinergia fra il pubblico e la sala cinematografica”.

Il cinema popolare è cultura” – ha esordito Spera – “Anche se, purtroppo, negli ultimi tempi non è più considerato tale. Il nostro obiettivo è proprio quello di restituire al cinema popolare il suo giusto ruolo, specie perché parliamo di un’arte, quella cinematografica, che è l’arte popolare per eccellenza”.

Pop ieripop oggi ma anche pop domani. È sulla scia di queste tre linee guida che si svolgeranno le quattro giornate interamente dedicate al cinema popolare. “Abbiamo fortemente voluto omaggiare il passato, e per questo abbiamo scelto proprio un grande del passato con cui aprire questa prima edizione, Bud Spencer. Un omaggio a cui prenderà parte anche la famiglia Pedersoli e di cui siamo molto felici” – ha spiegato Spera. A rappresentare il “pop di oggi e di domani”, invece, saranno le due anteprime nazionali Un nemico che ti vuole bene di Denis Rabaglia (nelle sale dal 4 ottobre con Medusa) e Non è vero ma ci credo di Stefano Anselmi (nelle sale dal 4 ottobre con Notorious Pictures).

A chiudere il festival sarà la consegna del Premio alla carriera a Christian De Sica durante la cerimonia di chiusura, in cui l’artista si concederà a un incontro con il pubblico, ripercorrendo i migliori momenti della sua carriera.  

L’IDEA DI PROGRAMMA:

Ø  OMAGGIO A BUD SPENCER: La famiglia Pedersoli, insieme a Guido De Angelis (Oliver Onions) ricorda il grande Bud Spencer assieme al pubblico. Seguirà proiezione di “… altrimenti ci arrabbiamo!”.

Ø  RETROSPETTIVA “CHRISTIAN DE SICA, REGISTA” E PREMIO ALLA CARRIERA: In occasione del suo ritorno dietro la macchina da presa, il Festival omaggia l’artista romano proponendo una retrospettiva dei suoi film da regista e gli conferisce un Premio alla carriera.

Ø  PREMIO “VOLTO POPOLARE DEL FUTURO” A MOISÈ CURIA E MIRKO TROVATO: I due giovani attori (“divi” diBraccialetti Rossi) sono stati scelti dal Festival come i “futuri volti” del cinema popolare.

Ø  APERITIVO CON NERI PARENTI: Il maggiore rappresentante del cinema comico italiano incontra il pubblico, ripercorrendo i migliori momenti della sua carriera e non solo…

Ø  ANNA FOGLIETTA PER #EveryChildIsMyChild: L’attrice porta lo spettacolo “Storie dal Decamerone. Una guerra”.  

Ø  ANTEPRIMA ITALIANA “UN NEMICO CHE TI VUOLE BENE” DI DENIS RABAGLIA

Ø  ANTEPRIMA “NON È VERO MA CI CREDO” DI STEFANO ANSELMI

Ø   SCUOLA DI CINEMA: INCONTRI CON GLI STUDENTI  

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook