“Tregua streaming” tra Apple e Samsung

I due colossi della tecnologia si alleano per sfidare Netflix

AppleSono da sempre nemici, ma hanno incominciato l’anno nuovo con una diversa atmosfera: parliamo di Apple e Samsung. Notizia di poche ore fa vuole infatti che tra i due colossi della tecnologia sia nata una partnership che pone una tregua tra i due storici rivali.

Da quest’anno, secondo l’intesa, i clienti che possiedono una Smart TV Samsung potranno usufruire anche dei film e dei contenuti TV di iTunes: la sua app Movies and TV Shows sarà disponibile in 100 paesi sia sui televisori Samsung del 2019 sia sui modelli 2018 (dopo un aggiornamento del firmware). Si tratta di una novità per Apple, che per la prima volta consentirà ai dispositivi di terze parti (oltre ai PC Windows) di accedere alla sua libreria video.

Inoltre, i televisori includeranno anche il supporto per AirPlay 2, lo standard di streaming wireless di Apple che consentirà ai possessori di iPhone e iPad di inviare contenuti dai loro schermi ai televisori.

Apple e Samsung sono stati sempre in guerra per quanto riguarda il mercato degli smartphone: tra i dispositivi Android e gli iPhone è stata una lotta all’ultima novità tecnologica.

L’appoggio delle tv Samsung, ora, potrebbe però aiutare a veicolare un servizio di video-streaming targato Apple a più utenti, oltre ai possessori di iPhone o iPad, anche perché la Mela di Cupertino sembra essere pronta a lanciare un servizio TV che combina contenuti gratuiti e a pagamento entro la fine dell’anno.
Non a caso, quest’estate Tim Cook ha siglato una “partnership pluriennale per i contenuti unica” con Oprah Winfrey, la popolarissima conduttrice tv americana per una delle più grandi operazioni nel mondo dello streaming di contenuti video.

Si tratta di un servizio di streaming che, con ogni probabilità, avrà Netflix nel mirino, visto che, secondo gli addetti ai lavori, Apple offrirà un modello all-you-can-eat di contenuti in streaming simile a quello della creatura di Reed Hastings.

About Lucia Mancini 374 Articoli
"Mi piace l'odore del napalm al mattino".