Il cinema e la sua influenza sul gioco

GAME ENTERTAINMENT, OVVERO COME L’INDUSTRIA DEL CINEMA RIMANGA ANCORA IL MEZZO-RE DELL’INTRATTENIMENTO

 

sala cinema

Dopo tanti anni, l’industria cinematografica rimane ancora una delle forme di intrattenimento più conosciute. Nel corso degli anni, Hollywood ha prodotto un gran numero di incredibili capolavori cinematografici che hanno ispirato la nostra immaginazione e fatto molte innovazioni a livello tecnico.

Giochi cinematografici
I videogiochi hanno sempre cercato di imitare in qualche modo, un’esperienza più cinematografica per le loro meccaniche di gioco. Mentre in passato la maggior parte del dialogo e della trama veniva trasmessa attraverso il testo del gioco, la tecnologia oggi consente ai giochi di fornire una forma più naturale e cinematografica di trasmissione delle informazioni.

Da animazioni e suoni di personaggi, a dialoghi cinematografici e angoli di ripresa, i videogiochi sono diventati una storia interattiva in cui il giocatore non solo partecipa al viaggio, ma è anche in grado di influenzare il risultato.

Il principale balzo in avanti nella tecnologia dei videogiochi è stato il motion capture, utilizzato anche nell’industria cinematografica, in cui attori reali possono essere assunti per fare doppiaggio, dialoghi e anche gesti del viso e del corpo sottili per dare vita al personaggio. Grandi capolavori come The Last of UsUncharted e Hellblade Senua’s Sacrifice non sarebbero stati possibili senza l’aiuto della tecnologia motion capture.

Personaggi cinematografici
Quando si tratta di attori, l’industria dei videogiochi ha la sua giusta dose di celebrità. Due degli attori più amati nel settore del gioco sono Troy Baker e Nolan North, entrambi elogiati per il loro ritratto di diversi personaggi del gioco. Personalmente, i giochi che mi hanno fatto conoscere questi due attori sono stati Bioshock Infinite, dove il personaggio principale Booker DeWitt è interpretato da Troy Baker, e la trilogia originale di Assassin’s Creed in cui il moderno assassino, Desmond Miles, è interpretato da Nolan North.

Ci sono molti giochi che, come i film, si concentrano maggiormente sulla storia e sullo sviluppo del personaggio. Alcuni hanno un design minimalista e poca interazione. Molti di questi giochi sono stati chiamati storie interattive, o simulatori ambulanti, a causa del gioco minimo che forniscono.

Questo tipo di giochi include titoli come Life is Strange, Firewatch e The Walking Dead. Ancora meno interattivi sono Dear Esther e The Stanley Parable. L’esperienza di gioco è a ritmo lento e molte persone sembrano preferire questo tipo di gameplay, incluso me stesso. La parte migliore di questi giochi sono i personaggi, il loro sviluppo e le conseguenze delle scelte che fai durante i dialoghi.

Temi cinematografici
In altre parti del settore dei giochi, i casinò e i giochi di casinò online sono stati molto influenzati dai grandi film, in particolare dalle slot machine. La bellezza delle slot machine è la varietà di temi che è possibile implementare in essi. Alcuni noti giochi provengono da film come Jurassic Park di Steven Spielberg, Dark Knight Rises di Christopher Nolan, Terminator di James Cameron e anche il famosoPianeta delle Scimmie.

Non c’è limite a ciò che gli elementi giochi di slot possono prendere dai film. Mentre altri cercano di concentrarsi sul film stesso, altri giochi di slot utilizzano elementi di un diverso numero di esperienze cinematografiche. I fan del film Indiana Jones apprezzeranno molto probabilmente un gioco come Book of Ra in cui il personaggio e l’ambientazione sembrano essere ispirati a una delle folli avventure di Jones.

Mentre alcuni giochi di casinò online cercano di imitare l’atmosfera e il tono di un determinato film, altri videogiochi mainstream sono adattamenti completi del film stesso con una storia minimale e cambiamenti di eventi per adattarsi al gameplay.

Nota finale
L’industria cinematografica ha aiutato i videogiochi ad evolversi, specialmente nel settore dello storytelling e, mentre i due sono molto diversi, entrambi offrono divertimento alla gente e la sensazione di essere immersi nella storia raccontata, sia attraverso il gioco sia attraverso il cinema.

 

About Gianvito Di Muro 275 Articoli
"Tutti i bambini crescono, tranne uno".