Catch-22: la serie di George Clooney dal 21 maggio su Sky

GEORGE CLOONEY SI FA IN TRE: PER CATCH-22 È PRODUTTORE, REGISTA E INTERPRETE. DAL 21 MAGGIO ALLE 21.15 SU SKY ATLANTIC E SKY CINEMA UNO

CATCH 22Probabilmente è una delle serie tv più attese dell’anno, e il momento del debutto sta per arrivare: dal prossimo martedì 21 maggio alle 21.15 finalmente andrà in onda il prodotto del ritorno di George Clooney dietro la macchina da presa. Ma non solo, perché l’americano si è fatto in tre per Catch-22, essendo non solo regista ma anche produttore e attore.

Basata sull’omonimo romanzo antimilitarista del 1961 di Joseph Heller, la serie racconta le avventure di un gruppo di giovani aviatori statunitensi di stanza in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. E proprio in Italia è stata quasi interamente girata Catch-22, dividendo la lavorazione tra Roma, Viterbo e la Sardegna.

Catch-22 è uno dei capisaldi della letteratura, diventato simbolo dell’assurdità e del paradosso della guerra, nonché della difficoltà di combatterne il sistema. Raccontata a tratti in modo esilarante e senza rinunciare all’ironia, la storia ha come protagonista il Capitano John Yossarian, che ritrovatosi a combattere in Europa decide di dichiararsi pazzo per tornare a casa. Ciò lo fa però scontrare con il “comma 22”, secondo cui chi è pazzo può chiedere di essere sospeso dalle missioni, ma a quel punto dimostra di essere sano di mente, perché solo un pazzo continuerebbe a volare in quelle condizioni.

Per Catch-22 è stato scelto un cast stellare e internazionale: accanto a Clooney troviamo infatti ad esempio anche Hugh LaurieGiancarlo Giannini (che interpreta Marcello, proprietario di una casa d’appuntamenti di Roma pacifista e con idee rivoluzionarie) e Christopher Abbot. E ancora Kyle Chandler, Grant Heslov, Daniel David Stewart, Austin Stowell, Graham Patrick Martin, Pico Alexander, Jon Rudnitsky, Gerran Howell, Rafi Gavron, Kevin J. O’Connor, Lewis Pullman, Jay Paulson, Julie Ann Emery, Tessa Ferrer, Valentina Bellè e Viola Pizzetti.

I sei episodi della serie tv andranno in onda dal 21 maggio ogni martedì alle 21.15 su Sky Atlantic e su Sky Cinema Uno, con due episodi a serata.

Per gli appassionati segnaliamo che, oltre a questo adattamento del romanzo, ne esiste un altro del 1970, il lungometraggio Comma 22 interpretato da Alan Arkin e Martin Balsam e diretto da Mike Nichols.

About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook