La Voce del Mare di Fabio Dipinto

ARRIVA AL CINEMA LA VOCE DEL MARE DI FABIO DIPINTO, IL DOCUFILM CHE RACCONTA IL RAPPORTO TRA L’UOMO E IL MARE ATTRAVERSO UN APPASSIONANTE VIAGGIO

La Voce del MareDopo I volti della Via Francigena (2016), il regista torinese Fabio Dipinto torna al cinema con La Voce del Mare, un film documentario nato da un’idea di Marco Simeoni, che intende raccontare, da diversi punti di vista, le emozioni universali e il rapporto che l’uomo ha instaurato nel corso del tempo con il mare.

Perché da millenni l’uomo si relaziona in innumerevoli modi al mare? Qual è il filo invisibile che li tiene uniti? Partendo da queste domande, attraverso un lungo viaggio in barca a vela nel cuore del Mediterraneo e nei mari del Nord, il docufilm dà vita a un percorso di ricerca nelle profondità dell’animo umano e del Grande Blu.

Condotti da una misteriosa voce fuoricampo, numerosi personaggi – l’apneista Davide Carrera, lo scrittore Björn Larsson, il direttore d’orchestra Roberto Soldatini, il viaggiatore Stefano Tiozzo e molti altri – guideranno lo spettatore in profonde riflessioni sulla natura umana.

In tal proposito, il regista ha affermato che: “Questa piccola opera intende stimolare le giuste domande e pensieri di qualità nelle persone che ascolteranno questo racconto composto da preziose testimonianze e da immagini di luoghi meravigliosi che ho avuto la fortuna di poter incorniciare”.

Un docufilm a suo dire capace di suscitare emozioni contrastanti in ogni spettatore: potrà esserci chi proverà stupore, contemplazione, curiosità, commozione, e chi invece proverà noia o disapprovazione. In ogni caso si tratterà di una vittoria, perché lo scopo di quest’opera è proprio quello di suscitare delle sensazioni, che sono il centro della riflessione.

La Voce del Mare, patrocinato da Legambiente e sostenuto da dall’associazione culturale inQubatore Qulturale, è uscito nelle sale delle principali città italiane lo scorso 10 Ottobre grazie e movieday.it, la prima piattaforma italiana di film on demand nei cinema.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".