The Addams Family: black comedy per antonomasia

RIGUARDIAMO CON PIACERE L’ADATTAMENTO ANIMATO DE “LA FAMIGLIA ADDAMS”, CLASSICO SENZA TEMPO NATO DALLA MENTE DI CHARLES ADDAMS

the addams family“Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci”.

Nata dalla mente dell’illustratore Charles Addams, alla nota e pittoresca famiglia sono stati dedicati film e serie TV nel corso di oltre cinquant’anni. Negli anni ’90, gli Addams sono stati protagonisti di due lungometraggi diretti da Barry Sonnenfeld (Men in Black) con Anjelica Huston, Christopher Lloyd, Raul Julia e Christina Ricci.

Il nuovo film d’animazione diretto da Conrad Vernon (Sausage Party) e Greg Tiernan è da poco approdato nelle sale cinematografiche americane.

Già diventata una serie tv di successo negli anni Sessanta, la classica strip umoristica di Charles Addams venne rilanciata nel 1991 grazie a due film (il secondo dei quali uscito due anni dopo) che ottenne un enorme successo, grazie anche alle caratterizzazioni di attori esperti come Raúl Juliá, Anjelica Houston e Christopher Lloyd.

A tutti piace la black comedy. Cosa c’è di meglio di scherzare sulla morte, il macabro e tutto ciò che ci spaventa? Difficile pensare ad un modo migliore di esorcizzare tutto quello che diventa inevitabilmente tabù. D’altronde il fascino che la paura dell’ignoto esercita sull’uomo è ormai cosa universamente riconosciuta. La Famiglia Addams, è la black comedy per eccellenza.

Le vignette raffiguranti i personaggi della Famiglia Addams comparvero per la prima volta nel 1938 sulle pagine del periodico Statunitense, The New Yorker. In realtà all’inizio il loro creatore non gli aveva pensati come parenti e familiari, ma come eccentrici personaggi a sé stanti, solo gradualmente venne fuori l’idea di fargli diventare una vera e propria, strana, famiglia. Gli Addams rappresentavano una spassosa caricatura della famiglia modello americana, una riuscitissima satira che esponeva al pubblico ludibrio i limiti della società borghese. Attratti da tutto ciò che è macabro, divertiti da tutto ciò che spaventa, i simpatici personaggi davano vita a situazioni paradossali e divertenti. Il successo che negli anni la grottesca famiglia riscosse gli valse la realizzazione di una delle prime serie televisive nel 1964, seguita da altre serie nel 1973, 1992 (la più famosa in onda sino al 1995) e infine nel 1998.

Gli Addams sono stati protagonisti anche di vari lungometraggi. Nel 1977, con uno speciale per la Tv di 70 minuti, intitolato Halloween con la famiglia Addams e nel 1993 con il suo seguito La Famiglia Addams 2, diretto sempre da Sonnenfeld. Infine con il film per il circuito Home Video del 1998

Grandiosa intuizione di Charles Addams, che ha creato dei personaggi senza tempo capaci di divertire ottanta anni fa come oggi. Nello specifico il film diretto da Barry Sonnenfeld rispecchia perfettamente l’atmosfera dark delle vignette del The New Yorker e la simpatia tipica delle serie televisive.