Amazon Prime Video e i titoli per “viaggiare” in Italia

call me by your name

L’estate 2020 è all’insegna del turismo di prossimità e delle vacanze alla scoperta dell’Italia. Un viaggio che possiamo iniziare anche con film, documentari e serie, partendo per un’avventura che si snoda da nord a sud: dalla Valle D’Aosta di Rocco Schiavone alla Sicilia scelta da Antonioni per L’Avventura, dalle Funne trentine al San Francesco di Zeffirelli, dalle Marche leopardiane alla Napoli di Capuano. Per finire con i fuggitivi di Celebrity Hunted, la prima serie Amazon Original italiana che segue un gruppo di personaggi famosi in tutta la penisola. Queste e tante altre storie per viaggiare in Italia sono disponibili su Amazon Prime Video.

Alcuni dei titoli in streaming sulla piattaforma

  • Rocco Schiavone: una serie immersa nei panorami della Valle D’Aosta e basata sui romanzi di Antonio Manzini. Narra le vicende del vice questore aggiunto Rocco Schiavone, interpretato da Marco Giallini, un personaggio borderline burbero, irascibile e insofferente alle regole, trasferito da Roma ad Aosta per motivi disciplinari. Schiavone si troverà ad affrontare anche qui nuovi casi investigando sui crimini che scuotono il tranquillo capoluogo valdostano. Disponibili su Amazon Prime Video 3 stagioni.
  • Tutti giù per terra: iIl film, diretto e sceneggiato da Davide Ferrario e basato sull’omonimo romanzo di Giuseppe Culicchia, racconta la storia di Walter (Valerio Mastandrea) ventenne tornato controvoglia a Torino dopo aver passato l’adolescenza a Roma da una zia. Dotato di feroce ironia, ma senza lavoro e senza prospettive, non fa altro che ciondolare per le vie del centro. Le cose cambieranno quando finirà in un centro di assistenza per il servizio civile.
  • Call me by your name: diretto da Luca Guadagnino con la sceneggiatura di James Ivory – Oscar per la miglior sceneggiatura non originale – dal romanzo di André Aciman. Il diciassettenne Elio Perlman (Timothée Chalamet) trascorre le estati con i genitori nell’antica villa di famiglia nella campagna cremasca. Nell’estate del 1983, il padre, docente di archeologia, ospita il suo assistente di ricerca, l’americano Oliver (Armie Hammer), che segnerà profondamente la vita di Elio.
  • Finché c’è Prosecco c’è speranza: nella campagna veneta, zona di produzione del rinomato Prosecco, si verificano alcuni omicidi. Il conte Desiderio Ancillotto, strenuo difensore della coltivazione biologica è morto, forse per suicidio. L’ispettore Stucky, da poco nominato, è chiamato a indagare sulla vicenda e dovrà cercare di conquistare le persone del posto, dal carattere chiuso, per arrivare alla verità. Una commedia noir con protagonista Giuseppe Battiston.
  • Via Alpina, Beyond the Trail: un documentario alla scoperta delle Alpi. Matthieu, esperto scalatore, intraprende una sua personale esperienza di trekking sulla “Via Alpina”, una traversata di otto paesi delle Alpi da Trieste al Principato di Monaco. Tra il viaggio personale di Matthieu e le testimonianze degli escursionisti, si svela un mondo completamente nuovo. Il trekking diventa uno strumento di consapevolezza di sé, tanto da farci riconsiderare il nostro modo di vivere.
About Lucia Mancini 461 Articoli
"Mi piace l'odore del napalm al mattino".